Curiosità

Salve Dottori,

Vi scrivo per una curiosità,

Premetto di non avere alcuna storia familiare per malattie cardiovascolari o infarti/morti improvvise, quelle volte che mi sono sottoposto a ECG o ad ECO è sempre risultato tutto perfetto. L'ultima volta il cardiologo mi ha preso in giro dicendomi di pensare più alle ragazze, che è impossibile che muoia di cuore e che avrebbe detto tutto ai miei genitori di queste ossessioni se non avessi smesso con queste visite assurde.

E' da qualche settimana che mi rimbomba un interrogativo nella testa, è possibile sottoporsi ad un esame genetico per valutare eventuali mutazioni silenti dei cromosomi, tipo visionare se ho il gene associato alla morte improvvisa....

Ho sentito di persone che strutturalmente erano sane, ma a cause di mutazioni genetiche sono morte...forse un esame genetico le poteva salvare. E' possibile avere una mutazione genetica nonostante la mia familiarità escluda malattie cardiache?? Accorgersi di una Brugada silente??

Se si come è possibile sottoporsi al test del DNA...

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi lei e' ossessionato dalla Brugada.
Purtroppo si può' morire senza essere affetti da sindrome di brugada a cuore perfettamente sano.
Altrimenti sarebbero idioti tutti i medici dello sport che hanno visitato tutti quegli atleti che sono morti senza avere la Brugada.

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Quindi un test genetico nel mio caso non avrebbe alcun senso o si può fare??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
forse non mi sono spiegato .
Lei puo' morire come i miei figli anche con esami genetici normali

Altrimenti, secondo lei non li avrei fatti fare ai miei figli, o pensa di essere la unica persona intelligente?

Spero di esser stato chiaro

la saluto