Valori ecg

Buongiorno gentilissimi Dottori,
Premettendo di essere una persona molto ansiosa, sono molto preoccupato per un ECG effettuato a Giugno, perché anche se il cardiologo ha affermato che è tutto nella norma (tranne la frequenza cardiaca un po' altina dovuta, molto probabilmente, alla mia ansia), navigando su internet, in molti articoli ho letto che i miei valori non sono del tutto normali.
Quindi , di seguito, riporto i dati del mio ECG per avere un vostro parere:

- Freq. cardi. : 103 bpm

- PR Int. : 166 ms
- QRS Dur. : 100 ms

- QT/QTc: 346/455 ms
- P-R-T Asse: 65 34 56

P.S.: Soprattutto i valori del QRS e del rapporto tra QT/QTc risultano lontani dai valori considerati normali sugli articoli internet che ho letto.
Grazie mille.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non si fidi mai del referto automatico del software dei computer per refertazione ECG: non sono attendibili..
In secondo luogo eviti, come tutti ipartofobici, di andare a rovistare su Internet cose delle quali non sa niente.

L' ECG e' come un film e va visto per sapere se sia bello o brutto, non ci si puo' certo fare un'idea in base a cio' che pensano gli altri.
Se vuole me lo puo' inviare alla mia posta elettronica a patto che sia completo di nome e cognome data e timbro del luogo di esecuzione dell'esame altrimenti, per motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso