Cuore, stress, dolore braccio sinistro

Gentilissimi,
sono un ragazzo di 30 anni, da quattro anni insegno alle scuole Secondarie di primo grado, non fumo non bevo, praticavo sport ma da un paio di anni per problemi legati all'ansia mi limito nell'attività sportiva.
Chiedo un consulto relativo a dei sintomi che mi attanagliano praticamente da quando ho iniziato l'attività di docente.
Nei momenti di maggiore stress percepisco i sintomi più disparati: aumenta la sudorazione, ho delle forti vampate di calore, non riesco a pensare lucidamente e, nei momenti più concitati, ho un forte nodo in gola. Raramente sento fastidi al petto. Porto a termine le mie lezioni senza mai far notare i miei disturbi.
Vi scrivo perchè, nella giornata di oggi, dopo circa 30 minuti di lezione a causa del nervosismo ho cominciato a sentire dei fastidi al braccio sinistro, fastidi che mi accompagnano ancora adesso (sono passate circa 6 ore!). Sento un leggero intorpidimento alla parte interna del braccio sinistro e alle ultime due dita della mano. Inoltre in alcune parti della pelle sento come se ci fosse una fonte di calore vicina.
Mi chiedo, se sono sintomi legati all'ansia perchè "imitano" perfettamente problemi cardiaci? Se sono problemi di cuore perchè mi hanno permesso di tornare a casa in bici? Ho anche cercato di forzare l'andatura per capire se i fastidi aumentavano con l'aumento dello sforzo. Non ho percepito alcun cambiamento.
Ho già effettuato delle visite per lo stesso problema, l'ultimo test da sforzo per risale a giugno 2017, ho ottenuto l'idoneità alla pratica sportiva senza la necessità di ulteriori accertamenti.
Sono confuso e preoccupato, Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei non è un ragazzo di 30anni
È un uomo di 30anni

Ed ha verosimilmente attacchi di panico da curare

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso