Attività lavorativa in seguito a riparazione valvola aortica e sostituzione aorta ascendente

Buongiorno Dottori,

ho 32 anni e a luglio 2017 ho subito un intervento di riparazione della valvola aortica e sostituzione dell'aorta ascendente.
Mi è stato detto che in base all'esito dell'operazione si prevede una durata della valvola di circa 10-15 anni.
So che molto dipende dallo stile di vita che conduco, per questo vorrei porvi una domanda riguardante l'attività lavorativa che sto svolgendo.
Al momento sto lavorando come cameriera in un ristorante che fa molti coperti, quindi mi ritrovo a portare da un minimo di 3-4kg fino a 10-12kg
di peso dalla sala alla cucina (il ristorante è molto grande quindi mi ritrovo a percorrere anche 10 metri dalla sala alla cucina per posare i piatti).
I miei turni variano dalle 5 alle 6 ore con massimo due turni da 9 ore, per 5 volte a settimana.
Quanto può incidere questa attività sulla durata della valvola?
Vorrei aggiungere che non ho mai fumato, bevo alcolici solo in rare occasioni e svolgo regolare attività fisica a corpo libero.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
In realta non è detto che tale intervento Siri solo quel tempo, ma può durare anche molto di più.
In realta la durata di tali interventi non dipendono dal tipo di lavoro che si fa.
L importante è seguire la terapia scrupolosamente, inclusa la profilassi antiendocarditica in caso di manipolazioni dentarie o endoscopie.

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta celere Dr. Cecchini.
Vorrei aggiungere che in seguito alla mia operazione mi è stato sconsigliato di svolgere attività di pesistica, per questo motivo mi preoccupa il fatto di sollevare e trasportare questo peso a lavoro.
Quindi lei è del parere che le attività di tipo isometrico non vanno ad incidere sull'insufficienza aortica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Per pesistica di intende una attività fisica diversa da quella del cameriere
Si tranquillizzi

Cecchini