Extrasistoli respiro stanchezza

Buonasera

Da circa un paio di anni avverto maggiore stanchezza nello svolgere le normali attività della vita quotidiana .
Sicuramente insieme ad un detraining fisiologico dovuto alla sospensione dell’attivita Sportiva che svolgevo, si accompagna un periodo di maggiore stress in questo ultimo periodo.

Per stanchezza, capogiri e saltuarie palpitazioni mi sono rivolto al curante. Ho esecuto
-ecg risultato nella norma (ultimo un mese fa)
-ECG Holter ( di circa un anno fa ) 24/h che riporta : ritmo sinusale con normale variabilità di fc ( media 70/‘m) conduzione A-V e I-V di norma
3 extrasistoli sopraventricolari isolate. 231 extrasistoli ventricolari monomorfe isolate tardive.
Non pause critiche

- eco cardio ( 8 mesi fa ) tutto nella norma

Diagnosi di gastrite.

Da circa una settimana , a giorni alterni avverto senso di vuoto seguito da colpo al petto, che si ripete 2-3 volte nell’arco di pochi secondi . Mi sento più stanco e ho faticato a salire le scale. Da un paio di giorni ho senso di tosse
Ho fatto caso che in momento in cui mi trovo a pensare a qualcosa che mi preoccupi tendo forse a trattenere il fiato e ciò scatena tale sintomo.

Vorrei sapere se la presenza più viva e il ripetersi di questi “colpi” , che prima avvertivo senza dubbio di raramente , possano rientrare in variabilità del periodo e in un quadro come il mio o se richiedano attenzione e magari la ripetizione degli esami eseguiti nei mesi precedenti e se sia plausibile che si evidenzi qualcosa di diverso ora ?

Grazie
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei pare avere delle banali extrasistoli.
Che vanno sopportate, come tutti noi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.

Esistono delle condizioni in cui le extrasistoli si percepiscono in modo più netto? E alcuni fattori sono modificabili per moderarne il disagio ?

O dipende forse solo dalla maggior attenzione che in alcune occasioni tendo a dare alle sensazioni corporee?

Grazie
Buona serata e buon lavoro.

Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La sua percezione fastidiosa dipende dalla sua ansia

Arrivederci