Extrasistoli

Salve dottori,
so di essere ripetitivo e ormai la mia storia dai vecchi consulti penso sia straconosciuta. Tuttavia provo a chiedere un vostro parere alla luce dei vari esami che ho fatto nel tempo e in generale vorrei sapere se ce ne vogliano altri. Da qualche giorno (guarda caso con l'inizio delle ferie che mi fanno stare più tempo da "solo" in casa diciamo), avverto di nuovo numerose extrasistoli, in particolare quando sono sdraiato e sempre con quel maledetto fonendo che per un po' avevo messo da parte ma di cui ora "sento il bisogno", mi sembra d i sentirne ogni 10 sec per alcuni periodi, quasi a ripetizione. Probabilmente è una mia suggestione(anche perchè piuttosto che il battito mancante sento proprio come se ci fosse un battito più veloce e una piccola pausa più lunga rispetto al resto), fatto sta che tipo ieri sera e oggi ne sentivo tantissime così, mentre se sto senza fonendo sembrano ridursi( se le sento solo a mano). Sono un po' aumentate anche in piedi e seduto. E' sempre questo stato d'ansia che al minimo "fammi andare a vedere se sto meglio" me ne fa sentire un'infinità?(reali o fittizie)
Grazie mille in anticipo per la vostra pazienza e scusatemi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Occorre che lei affronti il suo problema fobico con uno psichiatra.
Capisce bene che a 29anni non ci si diverte con il fonendoscopio ma con le ragazze .

Con questo la,saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Dottore ma è possibile che quelle che sento sono reali, questi presunti battiti che saltano(o meglio sembrano anticipati) quando sento all'orecchio? Veramente ne sento tantissime in alcuni lassi di tempo da farmi spaventare e rovinare le giornate. Domani andrò comunque a festeggiare halloween perchè so che devo stare insieme agli altri e mi devo dare da fare. Era giusto per sapere cosa ne pensava alla luce della miriade di esami che ho fatto. Può cambiare una situazione così repentinamente? Sono di nuovo io che me le faccio venire o ormai sono pure illusioni(magari sento un salto da reflusso o simile extra e mi sembra come se sia venuta, o anche un semplcie battito più forte). So che quell'aggeggio è da buttare.
Grazie sempre per la disponibilità e epr la pazienza
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei deve risolvere la sua fobia.
Il che non si fa con un cardiologo ma con uno psichiatra.
Con questo la saluto.
Il mio consulto è chiuso

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Salve e scusi dottore. capisco il suo messaggio, ha ragione sul fatto della fobia, ma come posso non pensare a cose organiche se parte quel meccanismo di sentire un colpo o più di uno(oppure semplicemente quando ho quell'impulso ossessivo diciamo di andare a "misurarmi"), inizio a farlo e ne trovo tante (ora in questo momento ad esempio arrivavano quasi ogni 15-10 sec in continuo. In questo periodo pare che anche quando sto tranquillo o non sto facendo nulla di che il solo pensiero(?) me ne scatena molte.
Come posso non pensare di "stare peggiorando"? perchè il primo pensiero che sopraggiunge è quello subito dopo insieme ai vari perchè ora ne ho così tante. cardiologicamente è possibile che la mente possa influenzare fino a questo punto? Posso stare tranquillo sul cuore nonostante in questi giorni sento una continuazione colpi "simil extrasistoli" e alla misurazione poi ne trovo
molte?
Grazie mille e scusi la prolissità. So che devo curare la fobia ma non riesco a spiegarmi questo. Sembra che più passa il tempo più peggiori.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli come i miei figli
La sua reaZione è patologica
Ed io non ci posso fare niente
Con questo L saluto
[#6]
dopo
Utente
Anche se in questo periodo sono aumentate? O le sento di più comunque non me ne devo preoccupare? Come le ho detto sembra che ormai ogni volta che partorisco anche solo il pensiero di andare a vedere ne trovo diverse. Grazie mille per la celere risposta spero sia un periodo in cui le sento anche così perché come stavo cercando di fare uno sforzo per uscirne (sforzandomi a stare in compagnia, in mezzo alla gente piuttosto che solo) così sembra essere aumebtato il tutto. Ora sono una continuazione, mi sembra di averne sentite due di seguito, una foppjetta, una bogemina etc.
Grazie per la celere risposta e per la pazienza anche a quest'ora
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei non cura l’ansia la sua qualita di vita sarà sempre più ridotta.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se riapro questa discussione. Anche a me come a lei e a tutto il resto del mondo sembra sempre più che vada a cercare qualcosa per dire che sto male(anche se non so a cosa gioverebbe). Comunque in questi ultimi giorni auscultandomi a caso dopo uno sforzo mi è sembrato di sentire dei battiti più forti o tipo anticipati quando arrivo intorno ai 120. Inutile dire ora ho la paura degli sforzi. Se giàprima avevo colpi in gola etc quando andavo in bici o a piedi ora questa nuova cosa mi ha completamente destabilizzato. Ho visto anche l'onda su un saturimetro e sembra che cambi anche li quando li sento intorno a quella frequenza. Extrasistoli da recupero o ennesime immaginazione del mio cervello che non mi vuole dare pace. Grazie mille in anticipo e buona domenica
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi lei pensa che vedendo "le onde di un saturimetro2 di poter porre una diagnosi...

Lei pensi che a me sono occorsi 36 anni per sapere leggere una forma di onda non su un satirimetro da 15-20 euro ma su un monitor da migliaia di euro....

Mi ascolti bene...se lei vuole sentirsi malato faccia pure, ma se non comprendesse che e' il suo cervello che vuole farla sentire malato sarebbe un grosso errore.

La saluto

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Quindi secondo lei è solo frutto della mia mente che ormai mi fa sentire quello che vuole?