Scintigrafia

Salve dottori volevo un parere vostro riduradando a un esame che mi so fatto tempo fa. Allora ciò 33 anni nn fumo nn bevo alcol sottoposto nel 2013 a una ablazione x una tachicardia sopraventricolari riuscita con successo in anni più avanti sentivo che quando stavo sotto sforzo a volte nn Recuperavi subito sentivo palpitazioni è il mio cardiologo mi ha fatto fare tutti gli esami usciti negativi tranne la scintigrafia che vi i risultati.QUADRO SCINTIGRAFICO compatibile con il quesito clinico di lievo difetto della percusione miocardica delle suddette sedi , indotto a carico di lavoro raggiunto. Dicono diversi cardiologi , è aritmologi che nn è niente però io ho sempre il.dubbio. che ne pensate??
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In realta' la scintigrafia che lei ha postato mostra una zona ischemica, seppure lieve, sotto sforzo.
Nel 2017 pero' aveva eseguito una coronarografia risultata negativa (perche' non lo ha scritto?).
Pertanto non vedo necessita' di eseguire nuovamente tale esame.
Utile l'assunzione di aspirina a piccole dosi giornaliere come sta facendo e eseguire un test fa sforzo una volta l'anno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Nn ne prendo medicine me l a tolto il mio aritmologo perche ho problemi allo stomaco e a detto che nn servono. Si mi so dimenticato di scrivere la coronografia che ho fatto risultata negativa. Ma che rischi potrò avere in futuro? Posso fare sport? E quest lieve deficit nn si può guarire?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Probabilmente ha una malattia dei piccoli vasi che alla coronarografia.
Se ha ischemia , anche se piccola alla coronarografia, e' opportuno che lei venga curato, almeno con l' aspirina.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ma si può aggravare? Che rischi potrò avere in futuro?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Questo non lo puo' sapere nessuno.
Deve controllarsi annualmente

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ultima domanda poi la lascio al vostro lavoro. Se la prova da sforzo esce negativa ogni anno posso fare sport??
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certo che si
Arrivederci