Domanda per qualche dottore

buonasera a tutti. Sono Marco, sono di Roma e faccio un lavoro particolarmente stressante : il tassista. C'ho 29 anni e li porto dá 5 anni. Ultimamente sto passando un periodo strano perchè ho sviluppato una strana paura. Inizialmente avevo paure di morire nel sonno ma poi scoprendo che la malattia è la stessa, c'ho paura che questo accada mentre guido. M'è venuta nel momento più bello della mia se si pó dì carriera perchè ora porto i turisti al Colosseo. Io mi chiedo, vi chiedo a chiunque potesse rispondere ma questo fatto puó avveni in una persona che non ha malattie. Io non credo di averne perchè a casa nessuno è morto cosi, io la settimana scorso ho fatto na visita completa da un cardiologo. Le analisi del sangue 3 settimane fá oltre un pó il glucosio basso perchè non mi piace mangiare molto, tutto nella norma. Premetto che ho smesso di fumare quando avevo 16 anni dopo aver provato una canna, bevo solo la domenica sera quando non lavoro....Scusate forse come domande è sciocca ma io non ho mai studiato in vita mia è so parecchio ignorante in tante cose. Se come domanda è scema siete liberi di non rispondere. Io vorrei solo capi che posso guidare in santa pace al Colosseo e portare i turisti senza farmi venire nulla.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Credo ceh possa stare tranquillo, se non ha parenti che hanno avutro il problema e ha già fatto un controllo cardiologico.
Tra l'altro la morte improvvisa, anche negli individui predisposti, non avviene guidando la macchina (l'attenzione stimola il sistema nervoso e riduce il rischio)

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie dell'interesse dottoressa. La mia attenzione non si basa solo sulle mie guide ma in generale, anche mentre dormo , mentre sto in compagnia queste cose qui. Ci sono oltre al fatto di avere parenti così, ci sono altri rischi nei quali posso correre o c'è una certezza che io non presenti questo problema?
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Il rischio è basato sulla familiarità e su alcuni paramentri dell'elettrocardiogramma che il cardilogo ha sicuramente valutato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
A me in molti hanno detto che spesso è successo anche in persone che non avevano nulla di cosi evidente. Perchè parlai non con un cardiologo, ma col cugino della mia amica che sta nella guardia medica. Detto da lui " nulla è sicuro " come vi posso spiegare m'ha un pó colto di sorpresa perchè credevo che fosse impossibile che una persona normale abbia questi problemi. Cosa ne pensate voi di questo fatto
[#5]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Certo che nulla è sicuro!
Il figlio di una mia collega è stato investito da una macchina che faceva manovra, mentre era in attesa dell'autobus alla fermata.
Un mio paziente è stato colpito da un fulmine affacciandosi alla finestra.
Immagino che anche lei abbia sentito di qualcuno che mentre andava tranquillo per la sua strada è stato investito da una macchina, o schiacciato da un albero, o tamponato da un camionista ubriaco mentre era fermo al casello...
Venendo alle malattie, conosco diverse persone che erano in perfetta salute e hanno avuto un'emorragia cerebrale causata da un'anomalia vascolare, ma questo non induce a fare un'angiografia a tutti!
Se non ha familiarità per morte improvvisa, ha un ECG normale e non ha mai avuto disturbi ha più probabilità di morire investito da un bus che di morte improvvisa.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Cara dottoressa. Si è vero..nulla è sicuro! Lo faccio sempre questo ragionamento anche quando guido....è li che spesso rischio. Come tutti. Avevo dei dubbi su questo che è una delle cose che mette più spavento ma di certo le probabilitá di rischio ci sono anche nel mangiare o bere. Menomale che ringraziando Dio io non ho problemi. Vi ringrazio della disponibilitá. Vi auguro tante belle cose