Pulsazioni addome e dolori

Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 25 anni un po' sovrappeso, quindi con pancia molle e fianchi larghi.
Mentre stavo disteso con il cellulare sulla pancia, ho notato che il cellulare sobbalzava e ho visto che tra lo stomaco e l'ombellico ci sono pulsazioni ben visibili.
Ma non c'ho dato peso.
Dopo qualche giorno ho iniziato ad avere dolori addominali e chiusura di stomaco, e a tratti dolori dietro la schiena (ho avuto una contrattura a inizio settembre e mi siedo sempre storto, penso sia dovuto a questo). Facendoci caso, ho visto che queste pulsazioni addominali le vedevo anche da seduto (sulle sedie da ufficio per intenderci) sia con che senza maglia. Al che mi sto iniziando a preoccupare e ho fatto l'errore di andare a vedere su internet cosa poteva essere: aneurisima addominale.
Avendo fatto un'ecografia addominale completa e una cardiologica (sul referto sta scritto "aorta addominale nella norma") nell'agosto 2017, dove non è stato riscontrato nulla, posso star sereno? O conviene ripetere l'ecografia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
se L ecografia è risultata normale non vedo proprio motivo di preoccupazione

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si feci un ecografia addominale no per questo motivo ma comunque controllarono tutto l'addome, quindi sì non é uscito nulla.

Il mio dubbio era solo se ci fosse la necessità di ripetere l'esame essendo stato fatto più di un anno fa.
Una ecografia all'addome (per esempio su me che non fumo, non ho malattie cardiache, e sono sovrappeso) ogni quanto andrebbe fatta per controllo? Ho letto essere l'esame per l'eccellenza per la prevenzione degli AAA.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se ninnhabaumento dell aorta addominale ogni 5 anni, ma non per L aorta , per gli organi addominali in genere

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Scusi, un'ultima domanda. Essendo ignorante in materia, ne approfitto della vostra gentilezza.

C'è la possibilità che in questi 5 anni si sviluppi un AAA anche se l'aorta era nella norma? Se si sviluppasse tra un controllo e l'altro, sarebbe di piccole dimensioni e quindi priva di rischio rottura?

Grazie per il tempo dedicatomi.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certamente .
Non capisco perché questa sua fissazione sull aorta addominale se ha una aorta normale come tutti
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Mania di controllare le cose. É un difetto a cui sto cercando di rimediare, ma purtroppo ci vuole tempo ed ogni tanto mi fisso!

Vi ringrazio comunque, siete un grande dottore e mi ha tranquillizzato.
Cordialmente, saluti.