Ex del torace

Assenza di apprezzabili lesioni infiltrative in atto. Parzialmente obliteratp il seno costo-frenetico laterale di dx.
Accentuazione del disegno polmonare.
Ombra cardiaca nei limiti volumetrici della norma.
Ectasia dell'arco aortico.

Il paziente è mio nonno di 70 anni vorrei avere una vostra valutazione grazie attendo vostre notizie cordiale saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Pare che abbia avuto in passato una pleurite basale del polmone destro.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie...per il resto tutto bene ma.è una cosa preoccupante ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se fosse un Esito vecchio ovviamente no
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Non è passato è recente cmq grazie per la sua attenzione cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se e' recente, quindi se ha presentato un episodio infettivo polmonare (che lei non aveva citato) va trattato con antibiotici ed antiinfiammatori

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore una settimana fa piu o meno vi ho inviato i rx del torace di mio nonno poi il suo medico per sicurezza gli ha fatto fare una tac potete vedere cosa ce per favore...grazie

Esiti fibro-cicatriziali e sede apicale d'ambo i lati.
A destra, in corrispondenza del segmento anterno-basale, si segnala nodulazione parenchimale di circa 12mm, che mostra tralci di comnessione con il piano
[#7]
dopo
Utente
Pleurico.
Necessario follow-up a un mese con tac con mdc.
In corrispondenza del segmento mediale del lob medio si rivelano alcuno sfumature micronodulazioni a distribuzione peribronchiali, da riferire prima istanza a processo flogistico da impegno delle piccole vie in fase di risoluzione.
Cavità pleuriche libere da versamento.
Assenza di tumefazioni linfoghiandolari in sede mediastinica aspetto vs notizie grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le sposto il quesito in pneumologia, per correttezza..

Arrivederci