Microcisti ai polmoni

Salve,sono una ragazza di 25 anni e ho appena fatto la tac al torace e questo è il referto:
Esame eseguito prima e dopo somministrazione di mezzo di contrasto per vena.
Su tutto l'ambito polmonare,specialmente in sede apico sottoclaveare e ascellare,si rilevano numerose immagini bollose delimitate da sottilissime pareti nel contesto di un parechima strutturalmente regolare,compatibili quindi con delle microcisti polmonari.il disegno fibro vascolare è peraltro regolare.Non lesioni di tipo infiltrante nè addensante in atto.Non segni di risentimento pleurico.
Immagine cardiaca leggermente ingrandita nei diametri trasversi con netta prevalenza ventricolare destra.è pure apprezzabile evidente ectasia del ramo comune dell'arteria e della porzione prossimale delle due arterie polmonari di dxe sx. A destra,in sede ilare,si rileva anche un linfonodo di 16 mm di verosimile natura immuno reattiva nonostante il suo volume.Non si rilevano altri allargamenti patologici del mediastino in particolare in assenza di eventuali adenomegalie.

Perfavore aiutatemi a capire cosa significa,se è grave e come devo comportarmi per migliorare la situazione (cure,esami ecc.) grazie di cuore anticipatamente.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Forse impressiona il termine "microcisti" usato per definire delle piccole bolle anche se plurime e diffuse. Le bolle sono piccole dilatazioni delle pareti polmonari, assolutamente benigne; verosimilmente congenite. La precauzione è di avere "contatti" con una chirurgia toracica, nel caso in cui dovesse avvenire la rottora di una di esse con relativo pneumotorace che dovrà essere riaspirato (se di dimensioni importanti eo se tende ad aumentare): basterà una semplice Rx torace per diagnosticarlo, da effettuarsi in caso di dolore toracico improvviso eo dispnea. Ripeto che è solo una precauzione: la grande maggioranza dei soggetti che ne sono portatori non se ne accorgono per tutta la vita!
Il consiglio è senz'altro di capire la causa della cardiomegalia delle sezioni dx: effettuerà, dopo una EGA (emogasanalisi arteriosa) e ad una spirometria, una consulenza cardiologica con ECOcardiografia (indispensabile) e solo eventualmente un cateteterismo cardiaco nel sospetto di ipertensione polmonare primitiva. Non so per quale motivo abbia effettuato la TAC, sicuramente l'aiuterà a tenere sotto controllo alcune situazioni e vivere SERENA! Cordialmente.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo