Bradicardia, malessere, dolori

buongiorno, volevo chiedere alcune informazioni, sono un uomo di 41 anni, faccio un lavoro sedentario, eccetto qualche passeggiata la sera o nel week end. Fino a qualche mese fa andavo in palestra ma ora un problema alla spalla me lo impedisce. Attualmente peso circa 100 kg per 176 cm di altezza, il mio colesterolo totale è circa 200, misuro la pressione arteriosa circa 120/110 di massima e 80/70 di minima. Fino a qualche anno fa' il mio battito era molto più alto, circa 80/85 a riposo (pesavo quasi 120kg); poi negli anni con un po' di attività fisica è migliorato facendolo scendere a 60/70 a riposo. Faccio controlli periodici dal cardiologo, ogni 12 mesi ECG e visita mentre ad anni alternati test da sforzo ed ecocardiogramma. Faccio controlli per la familiarità e perchè a volte ho qualche dolore al petto (non dolori lancinanti, paragonabili ad una pressione o ad un pizziccotto). Da metà settembre ho avuto sentito dei dolori al braccio sinistro, in prossimità del gomito, un dolore alternato poi svanito nel giro di alcune settimane, poi mi sono accorto che il mio battito è sceso parecchio, Lo tengo controllalto sia con lo smartwatch, il misuratore della pressione o con l'ossimetro e tutti mi danno lo stesso risultato, di giorno seduto in ufficio il battito è circa 50, idem la sera e la notte mi capita che scenda intorno ai 45. Durante le passeggiate serali, di circa 45 minuti fatte in collina tra salite e discesa il battito rilevato è tra i 110 e i 120 quindi normale, la mia preoccupazione è il battito basso durante la giornata, penso che sarebbe normale per una persona molto allenata. Ma per me ho paura che possa esserci altro. Premetto che ad inizio ottobre ho fatto un ECG e il cardiologo mi ha confermato che tutto va bene, l'unico consiglio è stato quello di perdere peso e fare più attività. Cosa ne pensate, è il caso di approfondire con altri test oppure è solo il caso che debba accantonare paure ed angosce. grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono valori di frquenza del tutto normali
Abbandoni paure ed angosce

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cecchini la ringrazio, è stato molto chiaro e per me una risposta molto importante in quanto è difficile capire se il battito durante la giornata assume valori giusti oppure no, alcune notizie descrivono come normale un battito a riposo tra 70/60 di conseguenza avere 50 mentre lavoro mi sembrava strano. grazie di nuovo