Ansia e fibrillazione

Per la dottoressa Chiara Lestuzzi.... Buonasera dottoressa sono un ragazzo di 23 anni alto 1,90 e peso 76 kg... L'anno scorso ho avuto un episodio di TPSV risoltasi spontaneamente.... Da un anno a questa parte non mi sono più venuti episodi ho fatto anche i controlli di routine l'anno scorso ecocardiografia ed ECG e ho un cuore sano .. devo rifare i controlli a fine novembre.... Ma ho una domanda può l'ansia scatenare aritmia o sono altre le cause scatenanti? Grazie
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
L'ansia può scatenare aritmie BENIGNE sopraventricolari come la tachicardia, ma soprattutto può accentuale i sintomi per cui il soggetto ansioso avverte il battito cardiaco, anche se perfettamente normale, come anormale.
Quindi lei deve soltanto cominciare a curare la sua psiche (si rivolga a un bravo psicoterapeuta; se medico meglio, perché potrebbe anche prescriverle eventualmente dei farmaci).
Vedo che a un certo pun to ha cominciato a pensare di avere un tumore al cuore. Siccome è esattamente un campo in cui ho esperienza specifica, le posso dire tranquillamente che è una patologia molto molto rara, che i sintomi che dà sono del tutto aspecifici, e che non è assolutamente la prima (né la seconda) cosa a cui pensare.
Mentgre la sua ipocondria è evidente, ed esula dal campo di cura cardiologico, come le ha già detto anche il dott. Cecchini

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio dottoressa per le sue parole di conforto.... Quindi in sostanza da quello che ho potuto capire l'ansia da solo venire la tachicardia cioè un aritmia benigna e non può portare a fibrillazione atriale ad esempio giusto? Poi per quanto riguarda la mia ansia mi sto prendendo delle gocce al biancospino, valeriana e passiflora per non prendere ansiolitici già diagnosticati un anno fa ma che il mio cardiologo ha detto di mollare....
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Lasci stare le gocce di erbe, che hanno solo un effetto placebo.
Lei ha una malattia SERIA: un'ipocondria che la fa vivere malissimo pur essendo sano.
Deve prendere ansiolitici seri (prescritti possibilmente da uno psichiatra) e cominciare una psicoterapia mirata.
E' l'unico modo per guarire.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Va bene allora mi rivolgerò ad uno psicoterapeuta buono.... Comunque mi conferma che quindi l'ansia può solamente scatenare fenomeni benigni quale tachicardia e non fibrillazione atriale?
[#5]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
SI'
[#6]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio dottoressa per tutto le auguro una buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Utente
Ero molto preoccupato perché su internet si leggono cose di cardiologi che dicono che con l'ansia si può arrivare a fibrillazione atriale e avendocela avuta per sforzo fisico un po' di paura lo avuta
[#8]
dopo
Utente
Utente
Ed è per questo che ho chiesto a lei
[#9]
dopo
Utente
Utente
Dottoressa visto che è stata così gentile l'altra volta volevo porle un altra domanda.... Io il 26 novembre devo fare una visita di controllo cardiologica + ECG, se il cardiologo mi vede agitato nell'Ecg me lo fa ripetere oppure si accorge subito che sono agitato?
[#10]
dopo
Utente
Utente
se mi puo rispondere alla prima domanda gliene faccio anche una seconda, la percezione del battito è normale cioè la hanno tutti oppure è un sintomo da non sottovalutare?
[#11]
dopo
Utente
Utente
Un altra domanda dottoressa può l'attacco di panico provocare fibrillazione atriale?
[#12]
dopo
Utente
Utente
Mi può rispondere su questo quesito
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto