Ansia e fibrillazione

Per la dottoressa Chiara Lestuzzi.... Buonasera dottoressa sono un ragazzo di 23 anni alto 1,90 e peso 76 kg... L'anno scorso ho avuto un episodio di TPSV risoltasi spontaneamente.... Da un anno a questa parte non mi sono più venuti episodi ho fatto anche i controlli di routine l'anno scorso ecocardiografia ed ECG e ho un cuore sano .. devo rifare i controlli a fine novembre.... Ma ho una domanda può l'ansia scatenare aritmia o sono altre le cause scatenanti? Grazie
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
L'ansia può scatenare aritmie BENIGNE sopraventricolari come la tachicardia, ma soprattutto può accentuale i sintomi per cui il soggetto ansioso avverte il battito cardiaco, anche se perfettamente normale, come anormale.
Quindi lei deve soltanto cominciare a curare la sua psiche (si rivolga a un bravo psicoterapeuta; se medico meglio, perché potrebbe anche prescriverle eventualmente dei farmaci).
Vedo che a un certo pun to ha cominciato a pensare di avere un tumore al cuore. Siccome è esattamente un campo in cui ho esperienza specifica, le posso dire tranquillamente che è una patologia molto molto rara, che i sintomi che dà sono del tutto aspecifici, e che non è assolutamente la prima (né la seconda) cosa a cui pensare.
Mentgre la sua ipocondria è evidente, ed esula dal campo di cura cardiologico, come le ha già detto anche il dott. Cecchini

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa per le sue parole di conforto.... Quindi in sostanza da quello che ho potuto capire l'ansia da solo venire la tachicardia cioè un aritmia benigna e non può portare a fibrillazione atriale ad esempio giusto? Poi per quanto riguarda la mia ansia mi sto prendendo delle gocce al biancospino, valeriana e passiflora per non prendere ansiolitici già diagnosticati un anno fa ma che il mio cardiologo ha detto di mollare....
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Lasci stare le gocce di erbe, che hanno solo un effetto placebo.
Lei ha una malattia SERIA: un'ipocondria che la fa vivere malissimo pur essendo sano.
Deve prendere ansiolitici seri (prescritti possibilmente da uno psichiatra) e cominciare una psicoterapia mirata.
E' l'unico modo per guarire.
[#4]
dopo
Utente
Va bene allora mi rivolgerò ad uno psicoterapeuta buono.... Comunque mi conferma che quindi l'ansia può solamente scatenare fenomeni benigni quale tachicardia e non fibrillazione atriale?
[#5]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
SI'
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa per tutto le auguro una buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Ero molto preoccupato perché su internet si leggono cose di cardiologi che dicono che con l'ansia si può arrivare a fibrillazione atriale e avendocela avuta per sforzo fisico un po' di paura lo avuta
[#8]
dopo
Utente
Ed è per questo che ho chiesto a lei
[#9]
dopo
Utente
Dottoressa visto che è stata così gentile l'altra volta volevo porle un altra domanda.... Io il 26 novembre devo fare una visita di controllo cardiologica + ECG, se il cardiologo mi vede agitato nell'Ecg me lo fa ripetere oppure si accorge subito che sono agitato?
[#10]
dopo
Utente
se mi puo rispondere alla prima domanda gliene faccio anche una seconda, la percezione del battito è normale cioè la hanno tutti oppure è un sintomo da non sottovalutare?
[#11]
dopo
Utente
Un altra domanda dottoressa può l'attacco di panico provocare fibrillazione atriale?
[#12]
dopo
Utente
Mi può rispondere su questo quesito