Aorta addominale

Buongiorno, sono una donna di 30 anni e scrivo per un consulto per quanto riguarda l aorta addominale.
Da ragazzina avvertivo battiti provenienti dal lato sinistro della pancia e il mio medico curante mi segno un ecografia dalla quale risultò che l aorta era nella norma ma era più sopra e per questo la sentivo battere. Ora a distanza di anni, l ho risentita battere forte come allora, a momenti e non di continuo ed è tornata la paura di avere qualcosa che non va. Il mio medico curante non è reperibile e non so cosa fare. Corro rischi di un aneurisma a 30 anni? È il caso di andare al pronto soccorso?questi battiti possono essere dovuti al fatto che l'aorta è più su di dove generalmente dovrebbe essere? Spero di essermi spiegata bene, perché purtroppo non nego che l'ansia è alle stelle. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Che l'aorta sia "più su del normale" mi sembra un'affermazione bizzarra: il vaso ha un decorso dall'alto in basso!
Avere un aneurisma a 30 anni, senza fattori di rischio, è assolutamente improbabile. Stia tranquilla e non ci pensi.
Soprattutto, non contribuisca a intasare il pronto soccorso.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Mi scusi, sarà anche bizzarro, ma così mi è stato detto dalla visita che ho fatto. Quindi questo sentir battere in maniera forte, da cosa può dipendere? Ci sono degli esami da fare per capire il perché di questo problema? Grazie
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Non so se lei ha capito male, o che cosa intendesse il medico. La frase, così com'è, non ha senso: l'aorta non può essere "più su" del normale. Quindi non credo che lei abbia "qualcosa che non va"
Per quel che riguarda i battiti, prima di pensare a fare esami dovrebbe farsi visitare, inclusa la palpazione dell'addome. In generale, è l'esame obiettivo che serve per decidere se e quali altri esami fare. Il fatto di avvertire una pulsazione (incostante) in addome può dipendere da diversi fattori, inclusi quelli psicologici.