Aorta addominale ectasia

Buongiorno
volevo un Vostro parere su un referto di un check up ecografico che ha fatto mio marito (55 anni, fumatore, normopeso, nessuna patologia particolare). In particolare mi preoccupa la vena aorta che si presenta ectasica, nel referto si legge: "La aorta addominale si presenta ectasica in regione sottorenale, diametro di 23 mm per un'estensione longitudinale pari a 30mm". il medico che ha eseguito l'esame gli ha detto che non è nulla di preoccupante ma di tenere la cosa sotto controllo ogni anno, di smettere di fumare e tenere monitorata la pressione ( che comunque ha sempre perfetta).
Mi dareste un parere o un'indicazione nel caso dovessimo approfondire con altri esami?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Pwer ora nessun esame da eseguire in piu.
Smettere di fumare e' fondamentale, e controlli seriati dell'eco addome (tra 6 mesi e poi se le dimensioni rimanessero inalterate una volta all'anno).
I valori pressori normali sono 120/70 mmHg.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta dottore. I valori pressori rientrano nei parametri da lei indicati, il problema più grande sarà farlo smettere di fumare ma ci dovrà riuscire. Allora faremo un controllo tra 6 mesi.

Grazie ancora e buona giornata