Asincronia battito

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, da un anno a questa parte mi si presentano dei sintomi come dolori e strani scricchiolii nella parte sinistra del torace, della schiena e nel braccio sinistro. Avverto spesso extrasistole, già diagnosticate e ho la percezione molto forte del mio battito cardiaco. Pensando fosse un problema ortopedico, sono stato dall’osteopata per trattare la schiena, e proprio quest’ultimo mi ha fatto notare una differenza di battito tra il polso e il piede sinistro. Un po’ spaventato ho fatto un ecocolordoppler sia addominale che cardiaco, per l’aorta, ma tutto sembra nella norma. Il cardiologo che ha effettuato gli esami l’ha avvertita ma non ha saputo darmi una spiegazione. Indagando da solo ho notato che questa differenza c’e Anche tra il battito del cuore e quello dell’interno coscia o della zona pelvica: in pratica il ritmo è lo stesso(mi sembra) ma arrivano in momenti diversi, a distanza di breve tempo(meno di un secondo) ma comunque molto chiaramente staccati. È una cosa di cui dovrei preoccuparmi? Vi ringrazio per la disponibilità!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se cio che dice fosse vero, mi riferisco a quanto le avrebbero detto osteopatia è un presunto cardiologo le consiglio di cambiarli.
L onda sfigmoca si propaga a circa 1 metro al secondo e quindi ovviamente nei polsi periferici arriva con un lieve ritardo

Non ho parole

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso