Danno o no al cuore e droga

Buonasera, una domanda al volo, ma se una persona fa uso di droghe pesanti e leggere sporadicamente per un annetto circa e poi smette, anche di fumare sigarette perché l ultimo uso di droga le ha provocato un attacco di panico, a distanza di alcuni anni , circa 10 , lei pensa che il cuore può aver subito dei danni solo per quell' utilizzo sporadico per un certo periodo ? O .secondo lei il rischio reale c è solo nel momento esatto in cui si assume la droga e appena dopo ?

Grazie Dottore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Dipende dal tipo di droga.
Se comunque dopo 10 anni di interruzione non fosse successo niente non vedrei motivo di preoccupazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Droghe sia leggere che pesanti ( cocaina )

Le faccio questa domanda perché una sera dopo l assunzione ha avuto tachicardia per 2 , 3 minuti e senso di fame di aria .. Quello che poi credo sia stato un attacco di panico , o non so voda sia stato .perche poi è passato da solo e da allora più nulla datoche poi ha smesso .
Inoltre sono stati fatti diversi ecg a riposo e sotto sforzo durante i 10 anni ( eco e holter mai ) e tutti non hanno evidenziano particolari cose . A riposo solo anomalia aspecifiche di st .
A detta di ciò lei pensa che quindi dopo 10 anni e queste premesse una persona può non preoccuparsi più di tanto ? O i danni si vedono di più con ecocardiogramma ?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La cocaina, se assunta in dosi notevoli e prolungate puo creare una cardiomiopatia che per' si sarebbe manifestata o comunque sarebbe visibile con un ecocolordoppler cardiaco.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ! Infatti volevo chiedere se ci fosse stato danno cone per esempio la cardiopatia , come si sarebbe manifestata negli anno successivi? Ovvero quali i sintomi o diturbi percepiti ?
Per informazione parlo di assunzione a 20 anni e poi interruzione dopo un anno e per 10 anni successivi.

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Segni di scompenso cardiaco inconfondibili oppure infarto

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie. Quindi è molto improbabile che gli effetti o un eventuale danno se non si sia manifestato dopo 11 anni posso manifestare per la stessa causa dopo ... giusto?
Però per esempio dopo l assunzione di droghe si può verificare un attacco di panico con tachicardia che poi si può non avere più, vero ?

Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Attacchi di panico si notano spesso in chi fuma oppiacei e spesso perdurano mesi oltre a danni specialmente nei maschi
Per cui chiamarle droghe leggere è sbagliato.
Quindi ci metta una pietra sopra e stia lontano da quelle sostanze

Cexchini
[#8]
dopo
Utente
Infatti sono pienamente d accordo .comunque dopo 11 anni di interruzione da qualsiasi droga è molto improbabile giusto che se non si sia verificato qualcosa di grave prima possa verificarsi dopo ?
Le cardiomiopatie un Po di possono sospettare anche da alcuni elementi dell' ecg a riposo e sotto sforzo?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Guardi lei mi ripete le stesse domande.
L'esame che la tranquillizzera' e' la ecocardiografia colordoppler come le ho scritto al mio post n*3

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Va bene. Volevo solo un suo parere, e cioè se per lei è consigliabile fare ecodoppler a qualsiasi giovane che faccia uso di droga pesante come cocaina o pastiglie o leggera per un periodo limitato di circa un anno, 3 volte al mese, oppure è consigliabile solo se si avvertono particolari sintomi e anche a distanza di 11 anni ? Premetto che ho 31 anni

Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Se uno fa uso di droghe è inutile che faccia esami perché significa che vuole morire e quindi perde tempo sia lio che il medico
Se una persona ha smesso da 10 anni ne faccia uno e poi ci metta una pietra sopra
Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Certo si si intendo chi ha smesso.
Perché io due anni fa oltre a ecc a riposo e sotto sforzo per l attività fisica avevo fatto anche un esame che si chiamo ecodoppler appunto però ricordo che me lo avevano fatto soltanto al collo per veder e le arterie credo .. e non hanno trovato nulla. Ma non so se è la stessa cosa di quekoobche dice lei ...
[#13]
dopo
Utente
La mia paura è quella di avere aritmie mortali improvvise ora a causa di un uso di 11 anni fa mai più fatto poi ... Non ci ho mai pensato a questo è ora mi è venuta questa fissa..Non so perché.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Guardi lei mi ripete le stesse domande.
L'esame che la tranquillizzera' e' la ecocardiografia colordoppler come le ho scritto al mio post n*3

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Va bene .per scrupolo lo farò.
Però allora l eco color Doppler che mi hanno fatto alle cariatidi a cosa serviva?
È poi ricordo che mi hanno fatto un ecografia all' addome oltre ecg, ma poi non mi hanno detto niente e mi hanno dimessa .secondo lei in questa radiografia hanno visto anche il cuore?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
sicuramente no .
(carotidi ...non cariatidi....)

arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Si scusi volevo dire carotidi ( il t9 ha scritto errato) . Ok grazie Dottore