Dolore petto e mancanza di fiato

Salve dottore
Da qualche giorno ho iniziato ad accusare dolore alla bocca dello stomaco con leggera diffusione al petto. Da questa mattina il dolore sembra peggiorato, è abbastanza diffuso per tutto il petto soprattutto con picchi di dolore al lato sinistro. In più mi manca il fiato, mi stanco velocemente e sembra che non riesca a fare respiri profondi perché al centro del petto ho come una oppressione.
Secondo lei cosa potrebbe essere? È preoccupante?
La ringrazio in anticipo.
Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
A settembre ci siamo scambiati piu' di venti post sullo stesso argomento.
Se comunque ha dolor con gli atti respiratorio avverta il suo medico per valutare la opportunita di una radiogrfia del torace.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Quindi secondo lei cosa potrebbe essere? Domani ho un volo aereo e starò un mese a l’esteo, posso partire tranquillamente? Perché ha consigliato una radiografia torace?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Perche' potrebbe essere un solore pleurico, polmonare , da infiammazione da come lo descrive.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Quindi è una cosa grave? Cause cardiache le esclude? Da bambino all’età di 8 anni ho avuto un versamento pleurico al polmone sinistro per una bronchite mal curata dal piediatra. Posso partire tranquillamente? In più volevo aggiungere che al centro del petto ho una sensazione di forte pressione e fastidio, sembra che il cuore stesse uscendo da lì.
Spero risponda.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Io le ho detto il mio pensiero. Io non posso visitarla attraverso uno schermo
Ne parli con il suo medico

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Si la ringrazio dottore però essendo festa il medico non c’è.
1) esclude dalla descrizione cause cardiache?
2) avendo avuto un versamento pleurico a 8 anni c’è piu probabilità di riaverlo?
3) la radiografia la devo eseguire urgentemente recandomi in ps? Perché appunto domani ho il volo aereo.
Spero risponda.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Anche per me e' domenica, come vede pero' ci sono e per di piu gratuitamente.

1) i sintomi che lei riferisce non paiono certo cardiaci
2) il pregresso versamento pleurico in eta' infantile non cenrtra niente con una eventula epleurite attuale
3) in PS ci si va per le emergenze e non perche' lei ha un aereo domani, non e' un ssupermercato.

Si faccia auscultare i polmoni dal suo medico anche e e' domenica oppure si rechi alla guardia medica.

Con questo la saluto

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Il ragionamento sul suo servizio mentre scrivevo lo avevo già fatto infatti la ringrazio nuovamente e reputo questo sito disponibile e molto veloce.
1)Comunque, quindi il ps non lo crede necessario?
2) il mio medico sicuramente non c’è e anche se le sembrerà strano i giorni feriali spegne completamente il cellulare.
Comunque il dolore non peggiora col respiro, più prevalente è il senso di oppressione.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Faccia come crede.

La saluto
[#10]
dopo
Utente
Scusi dottore ma non ha risposto alla domanda 1.
1) reputa debba andare in ps?
2) per dolore pleurico da infiammazione qualche patologia intende? Qualcosa di grave?
3) ho dimenticato di dire che una settimana fa durante una colluttazione ho ricevuto un pugno più o meno zona bocca dello stomaco.
Spero risponda
La ringrazio nuovamente
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Dottore scusi l’insistenza, potrebbe rispondermi?
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore
Mi sono recato allo studio della guardia medica ma non c’era nessuno quindi nessuno mi ha visitato. Ho il volo tra 12 ore. Cosa consiglia di fare? Visto che sono preoccupato dato che sospetta una infiammazione della pleura e non so quanto possa essere grave.
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non so che dirle. telefoni al suo medico. Io non posso far niente per lei

La saluto
[#14]
dopo
Utente
Si dottore comprendo, ho già provato a chiamare il mio medico. Vorrei solo capire meglio cosa sospetta lei e spero possa farmi chiarezza perché sono davvero preoccupato. Da cosa sospetta una infiammazione della pleura? Quale sarebbe una eventuale terapia? Serve una operazione chirurgica?
La ringrazio.
Cordiali saluti
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma quale operazione chirurgica. Lei riferisce dolore alla inspirazione. Sono 14 post che le dico si faccia visitare ...che devo dirle di piu

Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
No forse ha capito male dottore, non ho peggioramenti del dolore durante il respiro. Ho sensazione di non riuscire a fare respiri lunghi come fame d’aria è forte pressione al centro del petto. In più dolore al petto con alcune fitte ma indipendenti dal respiro da come ho notato fino ad ora.
Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Scusi dottore, siccome il dolore non peggiora respirando può essere qualcosa di cardiaco? Perché ho forte pressione al petto soprattutto al centro e dolori sparsi che vanno e vengono, ma la sensazione di pressione e costante in più mi manca il respiro. Sicuro non è qualcosa di cardiaco? La ringrazio, spero risponda.
Cordiali saluti
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho consigliato di andare dal suo Medico.
io da dietro uno schermo non ho possibilita' di vistarla.

arrivederci
[#19]
dopo
Utente
Vabene dottore la capisco, ma in base alla sintomatologia esclude cause cardiache tipo infarto o altro? Spero risponda.
La ringrazio di nuovo.
Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
Ribadisco che i dolori al petto a volte cambiano posizione e vanno e vengono invece è fisso il senso di pressione al centro con fame d’aria. Ora ho anche dolore alla schiena alta parte sinistra.
1) Tra un’ora ho il decollo, c’è qualche rischio?
2)Secondo lei ora cosa potrei fare?
3)in base alla descrizione le sembrano sintomi cardiaci?
Spero risponda perché non so a chi altro chiedere.
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti e buone feste.
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Prima di tutto auguri di buon natale.
Sono atterrato in Australia e i sintomi già descritto continuano, ho notato che in effetti facendo respiri profondi sento un dolore pungente sotto il pettorale destro e dolori diffusi al torace. Essendo qui lontano da casa cosa consiglia di fare? Potrebbe essere sintomo cardiaco o polmonare? Potrebbe essere tensione accumulata per il viaggio dando dolori?
La ringrazio e le rinnovo gli auguri.
Cordiali saluti
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho già detto che non ha le caratteristiche del dolore cardiaco. Si faccia visitare i polmoni

La saluto
[#23]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. In queste ultime ore ad ogni respiro profondo sento quel dolore pungente sotto il pettorale destro e sembra che io abbia l’affanno nel respirare o è solo una mia impressione. Ho dei parenti qui e hanno detto che il medico c’è il 29 dicembre, posso aspettare quella data per farmi visitare? Ho paura che si formi un versamento pleurico o altro.
Cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
Scusi ancora dottore so che è Natale e la disturbo. Per ansia sono convinto di avere qualcosa ma non so cosa fare.
Ricapitolando i sintomi, qualche giorno fa ho iniziato a sentire una forte pressione al centro del petto quasi che bloccava il respiro e indolenzimento diffuso. Da ieri principalmente ho questo dolore più forte al petto, senprebla solita pressione che sembra impedire la respirazione, e quando faccio un respiro profondo ora sento un dolore pungente sotto il pettorale destro quasi di lato. In più da quando sono sceso dall’aereo ho leggero mal di testa, vertigini e strana sensazione, anche facendo caldo qui sento freddo. In più ho notato che da seduto quando faccio il respiro profondo il dolore sotto il pettorale destro è più forte di quando sono in piedi. Ho paura di cause cardiache per cose lette su internet.
Cosa consiglia di fare? Vabene la visita il 29 dicembre? Sono molto preoccupato. Spero risponda.
La ringrazio.
Cordiali saluti
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi lei non può assillarmi con le stesse domande .
Pertanto non le risponderò più dopo questo post

Lei
NON ha sintomi cardiologici .
Si faccia visitare il
Polmoni meglio se con Rx in due proiezioni

Con questo la saluto. Non mi contatti più

Arrivederci
[#26]
dopo
Utente
Salve dottore
So che mi ha detto di non contattarla ma sono disperato essendo così lontano da casa e ho due nuove cose.
Una è che questa notte durante il sonno mi sono svegliato completamente sudato, tutto bagnato pieno di gocce di sudore sia sbraccia gambe viso ecc e poi ho ripreso sonno. In più leggendo su internet ho letto che quando in aereo c’è difficokta a respirare cosa che avevo già prima di salire a bordo e ritenzione urinaria cioè urinare poco c’è possibilita di formarsi un edema polmonare. Io durante il volo di 7 ore e poi di 11 ore ho urinato una sola volta in quantità minime infatti ho notato questa cosa. I liquidi possono essere andati nei polmoni? La visita purtroppo qui non posso farla, ha un sistema medico molto diverso.
Spero risponda.
La ringrazio di nuovo per i suoi consigli.
Buona giornata
[#27]
dopo
Utente
In aggiunta ho letto altre cose che mi hanno mandato davvero in panico. Io durante questi voli fatti in economy quindi un po’ scomodo non mi sono alzato per niente, sono stato prima 6 ore e poi 11 seduto con le ginocchia piegate. Ho letto che durante i lunghi volo ci si deve muovere spesso per non far formare una trombosi venosa. Io non mi sono mosso per niente e ora ho paura che si sia formata una trombosi e causi qualcosa di grave.
Spero risponda.
Cordiali saluti
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Prima ha un edema polmonare poi una embolia polmonare...piuttosto sfortunato, vero?

Mi ascolti. Sono 26 post che ci scambiamo in cui le,dico di farsi visitare. Più di quello non posso fare.

Con questo ritengo concluso il mio consulto .

Cecchini
[#29]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma oltre i sintomi stando lontano da casa ho anche una grande ansia. Volevo sapere se un viaggio in aereo di 6 ore senza alzarsi, con uno scalo di tre e ore e poi di nuovo 11 ore di volo seduto senza alzarsi possa causare una trombosi in un soggetto giovane. In questo caso cosa consiglia di fare? Dopodomani eseguirò una visita ma vorrei un consiglio da parte di un medico italiano. Se si è creata una trombosi può causarmi un ictus, infarto, edema o altro?
Spero risponda
Buona giornata
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma smetta di andare su internet a trovare idiozie ...
Si faccia visitare banalmente i polmoni

Arrivederci
[#31]
dopo
Utente
La ringrazio davvero dottore. Come già detto il 29 mi farò visitare i polmoni. Ora la mia preoccupazione principale era questa cosa delle trombosi venosa dopo questo viaggio in aereo lungo fatto completamente seduto senza muoversi. Ho letto questa cosa su trombosi dopo volo aereo superiore a 6 ore in diversi siti, quindi è una cavolata?
Posso stare tranquillo da questo lato senza aspettarmi brutte cose?
La ringrazio nuovamente.
Cordiali saluti
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In determinate persone tale evenienza può capitare, ma certo se fosse una cosa diffusa ci sarebbero decine di migliaia di morti al giorno negli aeroporti.
Cosa che come capisce non succede

Arrivederci
[#33]
dopo
Utente
Capisco dottore ovviamente. Però ho notato che in aereo le altre persone a differenza mia facevano dei movimenti e si alzavano ma io non rimasto seduto immobile. Una trombosi venosa causata dal volo aereo lungo può ulteriormente causare infarto o ictus?
La ringrazio.
Buona giornata
[#34]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente no
Con questo , dopo 34 ,post L saluto definitivamente

Cecchini
[#35]
dopo
Utente
Quindi una trombosi venosa non può causare infarto o ictus nemmeno in casi rari?
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti
[#36]
dopo
Utente
Scusi dottore ho dimenticato di specificare che durante il volo di 11 ore avevo dolore alle gambe e piedi. Ora oltre al solito dolore al torace che farò valutare dal medico il 29 ho senso di febbre, sono caldo in corpo, stanchezza, giramenti di testa è leggero mal di testa. Quando torno in hotel chiederò se hanno un termometro.
Spero risponda.
Cordiali saluti
[#37]
dopo
Utente
Scusi dottore ma improvvisamente da qualche minuto ho dolore al braccio sinistro e me lo sento pesante.
Cosa potrebbe essere? È preoccupante?
Cordiali saluti
[#38]
dopo
Utente
Mi scusi so che sono stressante in questi casi
Volevo aggiungere che ora ho notato che la gamba destra zona polpaccio è più gonfia della sinistra e ho un leggero dolore a polpaccio e piede e senso di intorpidimento in quell’arto. In più ho letto su internet che un trombo venoso può rompersi e formare degli emboli che causano infarto e ictus/ischemia. Questa cosa è vera? Devo preoccuparmi?
Spero risponda.
Buona serata
[#39]
dopo
Utente
Scusi dottore ma sono nel panico perché da 20 minuti circa ho formicolio al braccio sinistro senza motivo. Può essere infarto? Una trombosi venosa può causarlo con gli emboli?
Spero risponda perché non so cosa fare. Il formicolio è fastidioso prende anche la mano.
Cordiali saluti
[#40]
Dr. Enzo Angelo Giudice Nefrologo, Medico di base, Cardiologo, Ginecologo, Allergologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 22
Il dolore cardiaco non cambia comprimendo il petto o effettuando respiri profondi. Se avesse avuto un dolore toracico importante cardiaco, avrebbe avuto un infarto e volando ad altissima cuota avrebbe rischiato la vita. Come mai non si è recata al pronto soccorso? Lavorano h24. Se è in Australia può fare lì una radiografia, forse il biglietto aereo o la sua tessera sanitaria italiana le coprono le spese. Probabilmente il vecchio versamento le ha lasciato delle aderenze che ora fanno male oppure altra pleurite.

Dr. Giudice Enzo

[#41]
dopo
Utente
Salve dottore
Perché in alta quota avrei rischiato la vita?
Il dolore toracico in questi giorni era scomparso del tutto ma improvvisamente oggi è tornato e a volte peggiora col respiro profondo. Ripartirò tra 12 giorni e vorrei aspettare il mio rientro per fare tutti gli accertamenti.
Lo ritiene giusto?
Cordiali saluti