Il problema non vede bene come una macchia al centro

Buongiorno scrivo per mia madre che ha 86 anni nel 2015 avuto un'ischemia sul lato destro si è ripresa abbastanza bene Mangia va in bagno da sola soltanto che cammina con il girello perché a problemi di equilibrio ed all'occhio sinistro dopo il problema non vede bene come una macchia al centro. Premesso ciò Ieri è andata in bagno e mentre si alzava i pantaloni avuto dei forti giramenti di testa Meno male che si è seduta sul water per 2-3 minuti non avevo la forza di alzarsi e poi gli sono venuti dei conati di vomito con modica quantità di cibo e stava tutta sudata freddo. In serata si è ripresa abbastanza bene però aveva molta paura nel camminare con il girello più dei giorni precedenti La mia domanda è questa potrebbe essere un leggero problema neurologico ho un problema di orecchio ? secondo voi da questi sintomi sudore freddo e vomito e giramenti di testa? nell'attesa di una vostra risposta vi saluto e vi ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause possono essere diverse, tra cui qualche problema neurologico (ischemia transitoria?), un calo di pressione passando dalla posizione seduta a quella eretta (può succedere, ha controllato la pressione in quei momenti?), un ridotto afflusso di sangue al cervello per bruschi movimenti del collo. Ovviamente sono solo alcune ipotesi a distanza, pertanto un controllo dal medico curante è senz’altro consigliato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta Sì la pressione l'ho misurata subito dopo ed era 140/80 battiti cardiaci 80 lei ha sempre sofferto un po' di ipertensione. Se riesco a far venire il medico di famiglia per un controllo perché adesso passate 24 Ore.potrebbe essere qualsiasi cosa come lei mi ha detto. Se era un fatto ischemico dopo 24 ore che si è ripresa posso stare abbastanza tranquillo? La ringrazio e la saluto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un fattore ischemico transitorio dura poco, consideri però che l’episodio riferito non ha le caratteristiche proprie di questa condizione per cui tra quelle citate è la meno probabile.

Cordialmente