Problemi cardiaci con cardiomiopatia

Salve,
Sono un ragazzo di 20 anni. Circa due settimane fa, dopo aver avuto un improvviso e forte dolore nella parte anteriore sinistra del cranio, ho sentito mancare il fiato, battito accelerato e pdc per alcuni secondi. In pronto soccorso, nonostante abbiano eseguito tac al cervello, radiografia al petto, multipli ECG ed esami del sangue, non hanno trovato nulla, se non qualche aritmia, dicendomi che probabilmente è dovuta al fatto che, come già sapevo, soffro di cardiomiopatia ipertrofica non occlusiva, diagnosticata due anni fa. Mi sono stati prescritti holter, ecg ed ecg sotto sforzo e sono in attesa di essere esaminato.

Tuttavia negli ultimi giorni continuo ad avere qualche dolore alla testa seppur molto lieve e non paragonabile a quello che ha scatenato, probabilmente, la pdc. Oltre a questo mi capita di provare dolore, come se pungesse, al petto nelle zone sottostanti al seno destro e sinistro e nella zona retrostante al polmone sinistro.
Vorrei sapere se le cose possono essere collegate alla cardiomiopatia, se questi sintomi sono segno di rischi più gravi.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma come le hanno postio diagnosi di cardiomipoatia ipertrofica non ostruttiva? Puo' riportare "copia ed incolla l'esito dell' ECg e della RM?.
Che tarapia sta assumendo?
Che risultato ha avuto dall'Holter cardiaco?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso