Catapresan (clonidina) al posto di Cordiax (celiprololo)

Buongiorno Dottori,
sono un paziente asmatico in terapia con celiprololo 2 x 200 mg prese tutte al mattino prima di colazione. Soffro di un disturbo psichiatrico, il quale mi procura dei sintomi dissociativi. Il mio psichiatra mi ha consigliato di assumere 150 mcg di clonidina, che è ipotensivo. Il motivo per cui assumo il celiprololo è la tachicardia sinusale (100-120 bpm). Ho fatto più visite cardiologiche con elettrocardiogrammi, ecocardiogrammi e Holter, e il mio cuore è perfettamente sano. Siccome la clonidina è ipotensiva, il mio psichiatra mi ha consigliato di sostituirla al beta bloccante. E' una cosa fattibile? Nel senso, la clonidina abbassa le pulsazioni? Potrei passare da un giorno all'altro dal beta bloccante alla clonidina (150 mcg)?

Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
E' assolutamente da NON fare alla leggera perche' la brusca sospensione del beta bloccante le comporterebbe un brusco aumento della frequenza.
Le varaiazioni delle terapie cardiologiche, qualora fossero veramente indispensabili, le devono fare i cardiologi e non certo gli psichiatri

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini per la risposta.
Qualora sospendessi gradualmente il beta bloccante, la clonidina sarebbe un valido sostituto per abbassare la frequenza? Premetto che in terapia con il beta bloccante ho la pressione 120/80.

Grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
No la clonidina NON influenza la frequenza ma solo la pressione.
E non capisco perche' il suo psiochiatra voglia cambiarle il beta bloccante che pare funzionarle perfettamente.

Arrivederci