Battito accelerato e cambio posizione

Buongiorno,
circa una settimana fa, in seguito ad un pasto pesante a base di cibo piccante, mi sono svegliato nel cuore della notte con battito irregolare, nel senso che ogni 20-25 battiti, ne compariva uno di diverso tipo.
Al mattino il polso era regolare.
Devo dire che questo tipo di battito mi è comparso già altre volte a letto, girandomi sul fianco sinistro.
Il battito irregolare che ho avuto era dovuto ai problemi digestivi? Mi capita a volte di avere delle extrasistole ma come l'altro giorno mai.

L'altro ieri sono stato al pronto soccorso perché mi sono svegliato al mattino con malessere.
Dopo essermi alzato, ho cominciato a sentire un po' di vertigine, leggera nausea e all'improvviso ho avuto un attacco di tachicardia fortissima, che si è esaurito circa 5 minuti dopo.
Al pronto soccorso mi è stata rilevata tachicardia sinusale tramite ECG e pressione di 96-140.
Il medico non ha rilevato nulla se non ansia.
Al rientro a casa ho misurato la pressione ed è rientrata a 75-128 con 74 pulsazioni.
Ieri, il fatto mi è successo nuovamente ma appena ho aperto gli occhi, mi sono svegliato un po' sudato con una sensazione di ansia che poi ha fatto iniziare la tachicardia.
La pressione era un al limite ma dopo poco è rientrata nella norma.

Questa notte sono stato meglio e questa mattina non ho avuto nulla, mi sento anche più sereno.
L'unica cosa che ho notato è che girandomi da un fianco all'altro, il mio cuore accelera di un 10-15 battiti per qualche secondo, per poi avere un ritmo più lento. È normale?
Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si e' normale specie per una persona ansiosa come lei.
Per cio che concerne i suoi sintomi paiono disturbi da attacchi di panico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, lo sospettavo.
Quindi, quindi quel battito irregolare era dovuta all'ansia?
Può centrare la digestione?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
( semmai ...può entrarci la digestione)

Si può essere un motivo

Arrivederci