Familiarità ad infarto, esami e cardioaspirina in prevenzione ?

Buonasera,
Avrei bisogno gentilmente di un consiglio da un cardiologo.
Ho trentuno anni, nessun problema di salute, purtroppo sei anni fa persi mio padre per un infarto fulminante a 52 anni.

Volevo chiedere se: è il caso che eseguo degli esami e se si da adesso o tra alcuni anni devo prendere la cardioaspirina per prevenire l' infarto avendo una familiarità ?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi se entro nei dettagli (ma e' importante coe quando successe a mio padre): quella di suo padre fu una morte improvvisa...nonaccadde in ospedale? fu eseguita una autopsia?
In che modo fu posta diagnosi di infarto?
Perche infarto e morte improvvisa sono due cose ben distinte

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si figuri, anzi La ringrazio per la disponibilità.
Eravamo a casa io e mio padre, era tornato dopo una camminata e non si è sentito bene e subito dopo ha avuto un infarto, ho chiamato l ambulanza ma purtroppo era tardi.
La diagnosi fu infarto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ecco, niente di piu' falso.
Da come lo ha descritto e' stata una morte improvvisa, aritmica, non necessariamente legata a problemi coronarici.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene.
Approfondisco con il mio medico e familiari, prima non c’è lho fatta.
Se si tratta di morte improvvisa devo assumere dei farmaci o fare dei test se ho familiarità ?

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
BAsta un ECG ed un ecocolordoppler cardiaco.
Specie se suo padre fosse l'unica persona nel parentado che ha presentato una morte improvvisa

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Si, è stato l unico.
Va bene, eseguo un elettrocardiogramma , ecocolordoppler ed ecocardiografia ogni 12 mesi.
Da come ho capito è stato la stessa malattia che purtroppo ha colpito il calciatore Astori e mio padre.
Solo adesso ho avuto la forza di scrivere un cardiologo.
Leggevo adesso che forse i b-bloccanti prevengono leggermente dalla morte improvvisa aritmica.

Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non e' proprio vero, altrimenti tutti assumerebbero beta bloccanti che costano 5 euro al mese e non morirebbe piu nessuno, le pare?
Non e' detto che suo padre avesse una patologia come quella di Astori.
Tenga conto che le cifre della morte improvvisa in Italia sono spaventose e pochi le sanno, e che si puo' morire, seppur raramente, anche a cuore sano.
Esegua ovviamente ECG basale, ecocolordoppler cardiaco ed ECG sotto sforzo.

se le interessasse l'argomento puo consultare il mio sito dedicato tutto alla lotta contro la morte improvvisa cardiaca

www.cecchinicuore.org

un caro saluto
[#8]
dopo
Utente
Ha ragione, a volte internet riporta studi non attendibili.
Certamente lo farò, Le faccio i complimenti per l impegno e la lotta contro questa terribile malattia, che mi auguro che Voi cardiologi prima o poi vincerete questa battaglia.
In bocca al lupo per questo è grazie per tutti i consigli che farò tesoro!

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Avevo letto questo studio dottore!
Grazie
[#11]
dopo
Utente
Può essere una causa lo stress emotivo o la cardiopatia ischemica come leggevo sul Suo sito Cecchinicuore.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la cardiopatia ischemica , al di sopra dei 40 anni e' una delle cause piu frequenti di morte improvvisa, in effetti

arrivederci