Problema cardiaco o psicologico

Buongiorno, scrivo questo consulto poichè vorrei capire se ciò che mi accade è frutto di un problema organico o psicologico.
Premetto che ho sempre fatto sport, sin da bambino, per 3-4 ore senza stancarmi, o quasi.
Dopo un periodo molto stressante ebbi la mia prima esperienza con gli attacchi di panico, e da lì sono diventato un tipo molto ansioso ed ipocondriaco.
Dopo questo attacco andai ad un convegno di cardiologia dove si parlava della MCI nello sport, e da lì è iniziato il mio incubo. Mi sono informato su internet, e ciò mi ha condizionato parecchio, facendomi prendere molta paura nel fare sport.
Ora ogni volta che lo faccio avverto strani sintomi, come sensazione di svenire o cadere (senza che accadano per davvero), dolore al petto, nella parte sx e sensazione di asfissia. Ciò accade dopo 10-20 minuti dopo aver iniziato l'attività sportiva.
Ho fatto l'ECG a riposo ed ecocardiogramma color doppler, usciti nella norma. Io dopo questi esami volevo fare anche un ECG da sforzo, ma per il mio dottore non ci sono gli estremi poichè dai due esami fatti si vede che il mio funziona sia elettricamente che anatomicamente.
Inoltre nella mia famiglia Mai nessuno (bisnonni, nonni, zii...) hanno sofferto di cuore e Mai nessuno ha avuto un infarto, anzi hanno vissuto anche 95 anni con un cuore in perfette condizioni. Non fumo e bevo.
Detto ciò i sintomi sopra elencati possono essere di natura organica o psicologica?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Anche io penso che lei non abbia alcun problema
Esegua un Ecg sotto sforzo

Se il suo cardiologo glielo nega cambi cardiologo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
quindi secondo lei sono le mie paure a giocarmi questi scherzi?
Effettuerà L'ECG sotto sforzo, ma nel frattempo posso fare sport?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le ho consigliato un ecg sotto sforzo, come consiglio a tutti coloro i quali fanno sport.
Massimale è fatto bene

Arrivederci