Pericardio

buongiorno e scusate la domanda. volevo gentilmente sapere se il pericardio fibroso si muove leggermente di riflesso con il movimento cardiaco oppure se è solo il cuore che si muove al suo interno.
cordiali saluti.
vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
non capisco il senso della domanda, ed il motivo.
Il pericardio e' adeso alla parete cardiaca e quindi si muove consensualmengte a questo in tutte le fasi della ricoluzione cardiaca.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta dr. e mi scuso per averla disturbata.ignorantemente pensavo che essendo il pericardio fibroso piu rigido ed essendo collegato a diversi legamenti non si muovesse. ripeto mia grave ignoranza. cordiali saluti e grazie ancora.