Elettroliti

Buongiorno.
Stanotte alle 4 sono andato in ospedale per dolore al petto e influenza. Dato che è un ospedale piccolo non avevano il laboratorio aperto e quindi mi hanno fatto alcuni esami specifici ed elettroliti usando la loro centrifuga.
Andavano bene. Alle 7.30 ripetono esami e gli elettroliti sembrano sballati. Vi allego il primo prelievo (non da laboratorio) e il secondo (laboratorio ospedale aperto)

1) https://postimg.cc/gallery/1m8vdeb2k/

2) https://postimg.cc/gr1dWWLZ

Potete darmi un parere?

Ecg negativo e credo anche la troponina.
Tp a casa oltre la mia solita 2 brufen da 600 1 mattina 1 pomeriggio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Evidentemente erano sbagliate o le prime o le seconde, a meno che non le abbiano somministrato dosi da cavallo da diuretici.
In aprticolare le seconde non paiono plausibili in un giovane sano che non assume farmaci
Le segnalo che nell'ultima immagine manca il referto completo di nome cognome e data.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Buon pomeriggio. Lei crede che devo assumere qualcosa?
L'unica cosa che mi hanno dato è appunto l'antinfiammatorio.
Durante la notte mi hanno fatto una flebo di paracetamolo ma non credo che possa esserne la causa o sbaglio? Cosa dovrei fare?
Ovviamente bere di più data l'influenza
Sono molto "sballati"? E/o pericolosi?

P. S scusi per la mancanza del nome nel secondo referto non ci avevo fatto caso.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non pesno che siano i suoi e che sia stato uno scambio di paziente.
Li ripeta.

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Vanno ripetuti con urgenza oppure si può aspettare un paio di settimane?
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Se u secondi sarebbero quelli reali è una situazione a rischio? Comunque tra poco torno in quel ospedale e chiedo
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No guardi non sono i suoi esami, ci deve essere un errore, perche' non puo aver presentato una grave iponatremia in 3 ore, oltre alla ipolcoremia.
E pare anche inversomile che l'abbiano dimesso con tali valori.
Quindi si tranquillizzi faccia presente l'accaduto all'Ospedale

Arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Si sotto suo consiglio sono tornato al ospedale di Suzzara. Prima mi hanno detto che è normale perché avendo io una steatosi epatica severa può succedere (?) poi mi hanno detto che "potevi idradarti a casa tua" e "è stata la flebo di paracetamolo". Insomma le comiche! Ora mi ha r fatto gli esami gli farò sapere
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sara' meglio....roba da matti

Arrivederci
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Buona sera.
Mi hanno appena dimesso. Hanno detto che è colpa mia perché non ho bevuto (non ho parole.)

Ora gli elettroliti sono
Sodio 134* 135-155
Potassio 3.87 3.80-5.50
Cloro 100.7-112.0

Pcr 0.59 * 0.00-0.50
Insomma meglio no? L'unica cosa è che è risultata positiva la. Pcr stamattina invece no..
Che ne pensa?
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Che chi le ha detto che andava idratato andrebbe arrestato
O comunque segnalato all ordine dei medici perché si trattava di una iponatremia grave da ricoverare.
E certo non si risolve con bere acqua. Anzi là si peggiora , quindi questi esami non tornano coi precedenti
Detto questo NON accetto esami senza nome cognome e data.
Se li vuole inviare in questi termini la mia mail è

cecchinicuore@gmail.com
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Buona sera dottore mi dispiace riaprire..
Ma ho bisogno di un consiglio..
Il petto continua a farmi male. É passata l'influenza ma il petto fa male.. Non so nemmeno come descrivere il dolore. A volte è presente sempre a volte viene forte per circa 15 secondi. Ma martedì la troponina era negativa penso anche l'ecg e idem per RX torace..
Sono un po' in ansia perché non so come fare..
Solo la pcr era un po' alta..

Buona serata
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
i dolori che lei riferice NON sono cardiaci, smetta di eseguire dosaggi della troponina

arrivederci
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Ok sono ho ovviamente tratti ossessivi e immagino si veda. Per una influenza non posso subito pensare alla miocardite

Scusi ancora buon weekend dottore