Titolo antistreptolisinico alto

Buongiorno, vorrei per favore un parere in merito alle analisi del sangue di mio figlio di 16 anni, fatte due giorni fa, in particolare ha un valore alto del titolo antistreptolisinico: ha 213 UI/ml, valori normali compresi tra 0 e 166 (così è scritto sul foglio delle analisi). La VES è 2 mm/1h, valori normali compresi tra 0 e 20. Il medico di base ha detto di rivolgerci ad un reumatologo. Mio figlio non ha alcun disturbo, in inverno ha avuto mal di gola passato da solo senza antibiotici. Chiedo questo consulto perché quando era piccolo mio figlio, come tanti bambini, ha avuto qualche episodio di mal si gola ed allora il pediatra mi fece spaventare dicendomi che va sempre attenzionato un mal di gola perché se è dovuto allo streptococco beta emolitico di gruppo A, può portare a conseguenze serie al cuore, in particolare alle valvole. Quando era bambino feci fare a mio figlio un eco cardio di controllo, negativo. Un mese fa mio figlio ha fatto una visita cardiologica con eco cardio, tutto negativo. Fa sport a livello agonistico, velocista atletica leggera (vice campione regionale), ha fatto queste analisi per un semplice controllo di routine (non faceva un analisi del sangue da anni). Tutti gli altri valori delle analisi del sangue sono normali, tranne l'albumina che è 4,8 g/dl con valore massimo 4,76. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se la VES è normale il ragazzo non ha alcuna patologia reumatica.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, allora se ho capito bene mio figlio ha avuto una risposta anticorpale per un'infezione pregressa, la VES normale esclude patologie reumatiche, (e penso anche un'infezione in fase acuta) ma esclude anche altre possibili conseguenze della pregressa infezione? in altre parole, devo fargli fare altri accertamenti? Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha eseguito gli esami strumentali un mese fa....
Nessuna preoccupazione

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
cordiali saluti