Dolore petto e schiena lato sx

Buonasera. Scrivo per conto del mio partner che prende sempre tutto molto sottogamba...
Ha 45 anni, 1.70m peso 62kg. Non fa sport, fuma molto.
Da circa una settimana avverte un dolore nella zona sx del torace, che si irradia lateralmente fino alla parte posteriore, sulla schiena. Questo dolore che gli dà un senso di oppressione e causa un respiro un po'
affaticato accade prevalentemente di notte. Nell ultima settimana si è alzato 5 notti su 7 a prendere un ibuprofeno che calma il dolore permettendogli di dormire.
Io ho timore che siano avvisaglie di qualcosa di più serio (geneticamente ha gravi precedenti in famiglia, padre deceduto improvvisamente di infarto -di notte!- e madre colpita da ictus).
La mia insistenza di andare dal medico o al pronto soccorso non trova sbocco, lui sostiene che è un dolore che passerà e che se passa con l'ibuprofene non èun dolore cardiaco ma muscolare o osseo. Io invece non sono affatto serena.
Chiedo un vostro parere, che poi gli farò leggere, e se anche voi sosterrete l'ipotesi del medico/ospedale, forse sarà piu facile convincerlo ad un controllo.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Questo Sig ote deve eseguire urgentemente un Ecg basale , un Ecg sotto sforzo ed una Rx del torace.

se continua a fumare è inutile che faccia tali esami

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini, grazie.
abbiamo uno sviluppo della situazione, da ieri sera infatti tutta la zona dove avvertiva dolore si è riempita di boccole arrossate che danno senso di puntura al tatto, e una lieve sensazione di calore nella zona.
Domani correremo sicuramente dal medico di famiglia, anche perchè sotto l'ascella dello stesso lato si è ingrossato un linfonodo.
Può trattarsi di fuoco di Sant'Antonio?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Molto probabile specie se avesse avuto la varicella da piccolo

Arrivederci