Dolore torace e schiena

Salve dottore ti voglio spiegare degli episodi che mercatono da una decina di giorni all'improvviso mi capita una sensazione di oppressione al torace sterno e zona dorsale con senso di oppressione e difficoltà a respirare poi questa contrazione mi si estende al collo consenso di mal di testa e crampi anche alle gambe mi dura 10 minuti e poi va via lasciandomi un senso di mal di testa mi sono recato al pronto soccorso Dove mi hanno effettuato elettrocardiogramma esami ematici ecocardiogramma misurazione della pressione Tutto sembra essere normale mi chiedo questa sintomatologia può essere di natura ansiosa Oppure può essere un indice di una angina di una sofferenza perché mi sembra strano che dopo questa sensazione di compressione toracica mi sento contratti i muscoli del collo con cefalea e dolore alle gambe ci sono altri esami importanti per studiare il caso oppure ciò che mi è stato fatto è sufficiente avendo ripeto elettrocardiogramma ecocardiogramma enzimi ematici normali mi spaventa un po' il forte dolore tipo un pugnale ficcato tra le due scapole
Ringrazio anticipatamente distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
HA eseguito una Rx del torace in due proiezioni per valutare l'aorta toracica? Un ecocolordoppler cardiaco con studio dell'arco aortico?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi hanno fatto rx toracico eletrocardiogramma ed ecocardiogramma e troponina
[#3]
dopo
Utente
Rx laterale e frontale
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi se avesse avuto un aumentro del diametro aortico si sarebbe notato. Un ecocolordoppler cardiaco con studio dell'arco aortico sarebbe tuttavia consigliabile

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie
Posso escudere un angina?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L'angina si, ma va escluso un problema aortico, perche' la sintomatologia e' sospetta e va escluso anche eventualmente con un TC con contrasto.
Ne parli con il suo medico e se vuole ci faccia sapere

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
6 mesi fa ho fatto una tac addome per altri motivi nulla dibrilevante sull aorta addominale
L eco cardiogramma non vede l aorta?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Io parlavo dell'aorta toracica, il dolore lei lo ha al torace ed alla schiena.
L'ecocardiogramma permette di vedere ( e non sempre bene ..) la radice aortica e l'arco aortico, ma non la parte discendente toracica

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la risposta
Questi sintomi sono iniziati dopo una infezione genitale da ndd ho preso antibiotici..
Nel caso di una endocardite ecc con gli esami da me fatti compreso esami ematici completi con ves pcr eco ed elg
E rx bastano per escludere una endocardite?
La tac addome risulta aorta perfetta e solo piccole calcificazioni alle arterie iliache
Fatta a fine gennaio
Di nuovo grazie