Rischi per la salute dei liquidi senza nicotina per sigarette elettroniche

Buongiorno,

scrivo per chiedere un parere da medici esperti in merito ai rischi per la salute derivanti dall'utilizzo sporadico di sigarette elettroniche con liquidi senza nicotina.

Non sono mai stato un fumatore e non ho mai toccato sigarette "tradizionali", tuttavia sono molto attratto dall'aroma dei vapori prodotti dall'utilizzo di sigarette elettroniche. Provando ad utilizzarne qualcuna (con liquido senza nicotina), la sensazione dell'aroma in bocca e l'effetto aromatico del vapore prodotto mi risultano molto gradevoli. Stavo, quindi, ponderando la possibilità di acquistarne una dalla scarsa potenza da usare sporadicamente con liquidi senza nicotina.

Mi stavo, tuttavia, interrogando circa i rischi per la salute derivanti dall'uso di un simile prodotto. I liquidi senza nicotina risultano tipicamente composti da: glicole propilenico F.U., glicerolo vegetale F.U., acqua, aromi. L'inalazione dei vapori prodotti da queste sostanze, tramite la sigaretta elettronica, è davvero cosi nocivo come si crede?

Compiendo delle ricerche in rete, infatti, mi sono imbattuto in molti pareri discordanti e su ogni sorta di "teoria" in merito al mio quesito (ho letto che l'inalazione di tali vapori può creare irritazione alle vie respiratorie, acqua nei polmoni, danni all'apparato cardiocircolatorio, rischio di cancro ai polmoni, ecc...)

Vorrei, dunque, conoscere il parere di un esperto. Utilizzare sporadicamente una sigaretta elettronica a bassa potenza con un liquido senza nicotina è davvero cosi nocivo per la salute (polmoni, cuore, vie aeree, ecc...) o i rischi derivanti possono essere considerati irrisori?

Ringrazio di cuore chiunque possa chiarirmi le idee

Un saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
sono troppo di recente uso per calcolare le rischio di cancro.
se lei pensa però che dentro questo iquidi c è il liquido antigelo dei radiatori qualche domanda se la deve pur fare...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso