La mia domanda questa se la causa scatenante il cuore si vedeva dall'elettrocardiogramma

Salve volevo un parere. Da una settimana avvertivo extrasistole in alcuni momenti della giornata poi dopo una settimana in maniera continua ed una dietro l'altra così sono andata in pronto soccorso dove mi hanno fatto un elettrocardiogramma e mi hanno visitato dicendo di fare un holter cardiaco per vedere quante volte si presentava l'extrasistole. La mia domanda è questa se la causa scatenante è il cuore si vedeva dall'elettrocardiogramma? Quali cause possono scatenare questa serie continua di extrasistole? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
tantissimi fattori.
ma l ECG non mostrava extrasistoli?
esegua un holter e poi se vuole ci ricontatti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
si l'ECG rilevava l'extrasistoli. Ho su l'holter già. Ma è qualcosa di preoccupante?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ha messo un holter in un ora? lei è un grande
ci contatti con la risposta dell holter.

la saluto
[#4]
dopo
Utente
In realtà l'holter l'ho messo stamattina e lo tolgo domattina non l'ho certo messo in un'ora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
bene se vuole ce ne faccia sapere l esito.
fino ad allora qualsiasi commento è inutile

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno il referto è pronto mercoledì prossimo, fino ad allora non ci possono essere conseguenze con tutte queste extrasistolie?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
MA figuriamoci...

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie la aggiorno appena ho l'esito.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno l'esito dell'holter è: ritmo sinusale di base, normofrequente, interrotto da numerose extrasistoli ventricolare di una unica morfologia, lievemente più rappresentante nella fase attiva della giornata, spesso bi- o trigemino, e anche organizzate in coppia (circa 130 episodi) o in breve salva di tachicardia ventricolare ( 27 episodi il più lungo dei quali 13 complessi, e alla frequenza massima di circa 140 b/min) ; si osservano anche isolate di ritmo idioventricolare "da scappamento". Non osservate aritmie sopraventricolari; ne bradicardie o pause significative. Non modificazioni significative della ripolarizzazione.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dica
Al suo medico di ricoverarla al PS

Ora
[#11]
dopo
Utente
Nel senso? Mi dice per favore la gravità della cosa
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha aritmie gravi e prolungate
Mi meraviglio che non glielo abbiamo detto dove Le hanno consegnato L Holter.
Vada in pronto soccorso immediatamente

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Mi hanno fatto l'ecocolordoppler cardiaco senza ricovero la diagnosi è ventricolo sc dimensioni e spessore nei limiti, attività contrattuale globale e segmentoria nei limiti F. E. 56% funzione diastolica nei limiti, TDI: rapporto E/é: 4.29 cavità dx nei limiti tapse: 22 mm VCI dimensioni nei limiti e normocollassabile PAPs : nei limiti Valvole Aortica tricuspide con buona apertura delle cuspidi coronariche. Valvola mitrale con lieve insufficienza e jet eccentrico laterale. Pericardio indenne. Da ripetere ECG dinamico e ecg da sforzo su tappeto.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La,responsabilità è loro
sono senza parole ...prelievi sangue, enzimi,,niente?

la,saluto
[#15]
dopo
Utente
No niente perché stamattina solo qualche leggera extrasistole e poi dalle 12 ad ora nessuna e nemmeno durante l'ecocolordoppler e nemmeno durante l'elettrocardiogramma. Non lo so dottore per favore mi dia un consiglio cosa devo fare. Posso aspettare domattina e farmi io gli esami del sangue e gli enzimi privatamente. La pressione è 105 64.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
il kconsiglio migliore è di cambiare ospedale e di ricoverarsi

mi spiace ma è così
[#17]
dopo
Utente
Grazie Dottore è che purtroppo mi trovo in ferie e qui è l'unico pronto soccorso disponibile. Per questo chiedevo un consiglio su come agire. L'unica cosa che sono riuscita a fare è prenotare l'holter per domani mattina.
[#18]
dopo
Utente
Buonasera se gentilmente mi può dare un suo parere su quale possa essere la causa e la differenza dal primo holter al secondo. Quest'ultimo è ritmo sinusale F. C. Media di 73bpm
F.C. Minima 53 bpm alle 00.34
F. C. Massima 137 bpm alle 12.04
Pause superiori a 2.50 secondi 0
Battiti prematuri ventricolari 1 con 0 coppie e 0 runs
Fase di bigeminismo ventricolare 0
Battiti prematuri sopraventricolari 7 con 0 coppie e 0 runs sve. Mi hanno prescritto le analisi del sangue e sono buone e l'ecg da sforzo anche. Mi può dire che esame potrei fare più per vedere la causa scatenante?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi onera sbagliato il primo holter o è sbagliato il secondo

Arrivederci