Una settimana dall'accaduto ho notato che i battiti del mio cuore sono pi bassi

Salve, ho 17 anni e una settimana fa ho fumato una canna, non era la prima volta, ma ho vissuto un malessere mai avuto prima. Mi
è venuta la tachicardia, attacchi di panico, sensi di svenimento ( era come se il cuore smettesse di battere per qualche secondo) labbra gonfie e giramenti di testa. Quindi mi reco al pronto soccorso dicendo di aver mangiato qualcosa che mi abbia causato indigestione. Adesso dopo una settimana dall'accaduto ho notato che i battiti del mio cuore sono più bassi. Di giorno conto 54 battiti al minuto e invece la sera intorno alle 22:30/23 scendono a 44 battiti al minuto, è normale tutto ciò? Nella flebo che mi hanno messo nell'ospedale credo che abbiano usato qualche farmaco gastroprotettore e qualcosa per farmi abbassare la tachicardia, può aver influito? C'è da dire che mentre svolgo attività quotidiane o cammino sento qualche giramento di testa e mi viene un po' di affanno ed è come se l'aria non mi bastasse. Sapete dirmi se i battiti torneranno regolari come prima?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
è tutto normale.
se continua a fumare canne non solo aumenta il 30 per cento di cancro al testicolo, ma spesso gli attacchi di panico si sganciano dalla assumzione di .. fumo.

quindi è possibile che dall ultima canna lei abbia attacchi di panico anche violenti dopo mesi e mesi.

faccia come crede

la Saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buonasera dott. Cecchini, la ringrazio per la sua disponibilità, ma avrei qualche altra domanda da porle. Pensa che i miei battiti tornino normali? Perché credo siano bassi 54 battiti al minuto il giorno e 44 nella tarda serata.Avverto ancora giramenti di testa specie da alzato e ogni tanto sento una strana sensazione sotto un po' sotto al torace come se ci fosse una pietra o un peso che mi porta difficoltà respiratorie. Adesso secondo lei può aver influito il fatto che io non abbia una buona alimentazione? Potrebbe, il malessere della canna essersi mischiato con il reflusso e avermi provocato tutto questo scompiglio?

Buonaserata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
è possibile

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Per quanto riguarda i battiti molto bassi e il costante affaticamento che mi porto dietro, cosa può essere?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Per cio' che riguarda l'affaticamento consulti il suo Medico per eseguire degli esami di routine.
La frequenza ceh lei riporta non desta alcuna preoccupazione.

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Ma L'affaticamento si collega ai battiti che sono scesi o a qualcosa che ha a che fare con il reflusso?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Eviti di drammatizzare... il reflusso non ha niente a che fare, beva più caffè, beva due litri di acqua al giorno e mangi più salato

tutto qui

con questo la saluto
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Cito il reflusso perché presento gli stessi sintomi, secondo lei crede che la stanchezza e l'affannamento svaniranno nel tempo? e i battiti torneranno a regolarizzarsi sui 65/70? Dico questo perché prima dell'accaduto mi pare di ricordare che i miei battiti variassero sui 65,70.

Ps questa era l'ultima domanda.
La ringrazio per la disponibilità, buona giornata.
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Salve dott. Cecchino, dopo ormai 7 mesi passati in malo modo, la situazione va man mano migliorando, adesso vorrei porle due domande. Durante l'arco della giornata
anche dopo uno sforzo fisico ogni tanto avverto delle fitte al petto fastidiose e anche un po' dolorose, a cosa può essere dovuto? L'altra domanda riguarda a seguito di un ecocolordoppler eseguito 6 mesi fa, era tutto nella norma tranne un minimo rigurgito mitralico. Può questo rigurgito mitralico essersi formato a seguito della forte tachicardia per colpa di quella maledetta canna? Insomma questo rigurgito mitralico è preoccupante?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
No, lei ha un esame normale.
Se ne faccia una ragione

Con questo la saluto

cecchini
[#11]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Salve dottore, dott. Cecchini, un Ultima domanda se è possibile, da un paio di giorni avverto dolori nella parte alta del petto sinistro, a volte anche nel torace, e al braccio, ovviamente quello sinistro, questi dolori ci sono momenti che durano pochi secondi e momenti che durano un bel po', a volte anche un 10 minuti e poi vanno sparendo per poi ricominciare. Questi dolori secondo lei sono di origine cardiaca?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Assolutamente no
Arrivederci
[#13]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Salve dottore, mi dispiace disturbarla ancora una volta ma le assicuro che questa è l'ultima. C'è stato un periodo durato un anno in cui qualche volta al mese facevo un 5/10tiri di canna, non ne ho mai fumata una intera, insomma ogni tanto una volta al mese con gli amici mi scappavano dei tiri. Adesso secondo lei considerando la portata non eccessiva di cannabis potrei avere ripercussioni serie?(c'è da dire che in quel periodo una volta al giorno fumavo qualche sigaretta, ma anche in questo caso nulla di eccessivo, ma una volta mentre feci un qualche tiro sentì come una fitta al petto che si accentuava col respiro profondo,secondo lei fu un dolore di origine cardiaca. Perdoni tutte queste domande dottore, mi scuso in anticipo, vorrei solo capire se questi fattori citati prima potrebbero causare danni al mio cuore in futuro. Spero vivamente in una sua risposta, buona serata.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non penso che al suo cuore sia successo niente.
Stia lontano da quella roba e dalle sigarette

arrivederci
[#15]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Quindi secondo lei la salute del mio cuore è a rischio?

Buona giornata
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se continuasse a fumare certamente si.
Arrivederci
[#17]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Certamente ho smesso di fumare qualsiasi cosa, ma intendo adesso, visto che ho smesso ma continuo ad avere sempre delle fitte al petto. Ho letto che per chi abusa cannabis il rischio di aritmie e quant'altro aumenta,secondo lei io(pur non aver mai abusato eccessivamente) che ho avuto quel episodio di fortissima tachicardia adesso corro rischi?( da premettere che dopo l'accaduto ho eseguito l'ecocolordoppler e un holter di 24 ore e tutto era nella norma). Secondo lei posso fare sport? O corro rischi?
[#18]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Dottore scusi il disturbo ma aspetto ancora una sua risposta
Buona serata
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
non sono a sua disposizione, gentile utente.
rispondo quando posso, anche perché non sta morendo ...

i dolori che lei riferisce non hanno niente a che fare con il suo cuore

con questo,la saluto
[#20]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Certo dottore, capisco capisco i suoi impegni e le chiedo scusa, Un cosa dottore, ieri alle due di notte stavo controllando i battiti facendo pressione sull'arteria carotide sinistra del collo e ho sentito un po' di dolore, subito dopo è subentrato uno strano dolore alla parte destra del collo dove c'è l'arteria carotide destra e credo pure che le zone interessate siano un po' gonfie, fanno male al tatto.In questi ultimi mesi ho passato giornalmente a contare i battiti dal collo, potrei aver aver provocato un trauma all'arteria visto l'eccessiva pressione causata negli ultimi mesi? Avverto pure un po' di dolore alla testa e uno strano senso di spossatezza. Se dovrebbe succedere qualcosa ad esempio come un insufficienza di sangue al cervello o nel peggio caso un ictus entro quando dovrebbe succedermi?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei ha bisogno di un buon psiocoterapeuta e non di un cardiologo

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Il mio consulto finisce qui

La saluto