Extrasistoli

Buongiorno Dottore ho 29 anni e pratico sport da quando ho sei anni, attualmente gioco a calcio due volte alla settimana più la partita, e due giorni faccio sala pesi in palestra. Durante la visita medica di quest’anno in fase di recupero dopo lo sforzo, e mi hanno trovato degli extrasistoli e mi hanno dato l’idoneità parziale di sei mesi, tempo entro cui mi dovevo eseguire tre esami da approfondimento:

Testo massimale da sforzo
Holter dinamico 24 h
Ecocolordoppler

Ad oggi ho eseguito tutti e tre gli esami e sono in attesa solo dell’esito dell’Holter mentre sono in possesso degli altri due, Volevo condividere con lei i risultati di questi per capire se sono andati bene oppure no e soprattutto se posso continuare tranquillamente con le mie attività fisiche:

Tipo test: ciclo ergometro

Test eseguito secondo il protocollo 25 W per due minuti, massimale, interrotto al raggiungimento del 86% della FMT, (FC raggiunta 166 BPM) per esaurimento muscolare. Ottima tolleranza all’esercizio fisico (DP 29800) Durante il quale non sono stati Evocati sintomi suggestivi per angina e non sono state registrate alterazioni della fase di ripolarizzazione ventricolare significative per ischemia miocardica Inducibile. Regolare incremento Crono pressorio. BEV Monomorfi (BB SX) Isolati in basale, scomparsi poco dopo l’inizio dell’esercizio fisico e ricomparsi dopo quattro Min di recupero, a paziente asintomatico. Recupero nella norma.

Ecodoppler:

AORTA:
Bulbo diam: mm28
Gr. Medio: mmhg
Vel Max. (L VOT): m/s

ATRIO SX:
Diam. A. p: mm44
LA/AO: 1. 5

MITRALE:
E/A ratio: 1. 4
Grad. Medio: mmhg
Area MV: cm2 4

VENTRICOLO SX:
DTd: mm47
DTs: mm32

SIV spess: mm11
P. P spess: mm10

VTd ml 175
Vts ml 53

Acc. fraz. le
F. E: 69%

Tricupside
PAPs (<mmHg)

Normale il diametro del bulbo aortico e dell’aorta ascendente. Nella norma morfologia e flusso della valvola aortica. Atrio sinistro al massimo della norma. Lembi valvolari mitralici lievemente ispessite, conservata la mobilità diastolica, in sistole il lembo anteriore mostra lieve tendenza ad inginocchiamento in atrio, condizionante Lieve rigurgito in atrio. Ventricolo sinistra dilatato, normali spessori e la cinetica parietale del ventricolo sinistro normale la funzione sistolica globale, nella norma il pattern del flusso trans mitralico L’analisi Doppler. Atrio destra nella norma, lievi rigurgiti tricuspidale da cui deriva PAPs i 28 mmHG.
Ventricolo destro normale per dimensioni indici di funzione sistolica TAPs 28 mm.
Setto interatriale apparentemente integro. Durante l’esame frequenti BEV.

Grazie in anticipo per il consulto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
entrambi gli esami risultano normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi la voce di:

-FREQUENTI BEV
-e in sistole il lembo anteriore mostra lieve tendenza ad inginocchiamento in atrio, condizionante Lieve rigurgito in atrio

Con parole più comuni cosa vogliono dire? E soprattutto sono idoneo al 100% a qualsiasi attività fisica senza limitazioni?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
nessuno e' idoneo a qualsiasi attivita' fisica senza limitazioni.
Quello e' Batman.
[#4]
dopo
Utente
Apprezzo la sua ironia.. ma la mia domanda era chiara se abbinato al messaggio precedente.. essendo che faccio attività fisica 5 su 7... le limitazioni erano intese riguardo i miei ritmi di allenamento, e forse la sua simpatica battuta, le ha fatto dimenticare di rispondere alla domanda più importante del messaggio.. che provo a riproporre qui di seguito:

Quindi la voce di:

-FREQUENTI BEV
-e in sistole il lembo anteriore mostra lieve tendenza ad inginocchiamento in atrio, condizionante Lieve rigurgito in atrio

Con parole più comuni cosa vogliono dire?

Sperando in una risposta più esaustiva e utile la ringrazio anticipatamente di nuovo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' lei che non ha capito il messaggio.
Non era una battuta
L'attivita fisica intensa e prolungata non fa bene ad alcun cuore, anche al piu sano.

ha mai visto un animale andare in palestra?

Con questo la saluto
[#6]
dopo
Utente
Va bene, la Ringrazio per continuare ad ignorare la vera domanda del messaggio, saluti.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
no, gentile utente , è lei che ignora le mie risposte.
lei ha esami normali e mi chiede posso fare attività fisica senza limiti?
Io,le,rispondo di no .
Perché l attività fisica intensa e continuativa danneggia il cuore

forse ora il concetto le è più chiaro

poi ovviamemte lei farà cio che crede.
ma lei mi chiede un consiglio ed io gliel ho dato

con questo la,saluto
[#8]
dopo
Utente
Ma non capisco se mi prende in giro, la vera domanda che sto incollando per la terza o quarta volta è un altra:

Quindi la voce di:

-FREQUENTI BEV
-e in sistole il lembo anteriore mostra lieve tendenza ad inginocchiamento in atrio, condizionante Lieve rigurgito in atrio

Con parole più comuni cosa vogliono dire?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
per cio che concerne la mitrale sono segnalate anomalie insignificanti.
frequenti BEV significa che durante l esame ha presentato diverse extrasistoli che tuttavia scompaiono con lo sforzo.
quindi può fare attività fisica.

er cio che riguarda lo sport intenso e prolungati le ho gia espresso il mio parere

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille, volevo sapere proprio questo, manca solo l’esito dell holter dinamico 24 h che avrò il 7 agosto, tornerò a disturbarla quando me lo daranno , nel frattempo grazie per la disponibilità! Buona giornata
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho ritirato l’esito dell holter 24 h riporto di seguito ciò che c è scritto sotto la voce conclusione:

Ritmo sinusale durante tutta la registrazione. Fisiologiche variazioni cronotrope. Frequenti bev monomorfi non precoci. Non eventi aritmici iper e/o Ipocinetici
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non basta questa risposta sibillina.
FAccia per cortesia copia ed incolla del referto...conta delle BEV e BESV

Grazie