Battito cardiaco

Salve, volevo solo fare una breve domanda a scopo informativo.
Controllandomi il battito cardiaco ho notato che esso aumenta in corrispondenza della inspirazione e diminuisce in corrispondenza della espirazione.
Questa cosa è normale oppure può essere causata da qualche disturbo a livello cardiaco?
Grazie a tutti per il vostro tempo ed attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' un meccanismo fisiologico legata alla variazione del precarico durante la inspirazione ed espirazione.
Si chiama arrtimia respiratoria, tipica dei cuori sani e giovani

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso