Bradicardia sinusale asintomatica

Buongiorno mi è stata diagnosticata una Bradicardia Sinusale Asintomatica.
Ho fatto un Holter ECG dove appunto viene detto che a riposo ho i BPM tra i 42-46 durante il giorno.
Mentre la notte scendono anche a 32 bpm mentre dormo.
Non sono mai svenuto, solo a volte mi sento un pò stanco ma nulla di eccezionale.

Sono un pò preoccupato perchè ho letto che con il passare degli anni la Bradicardia peggiora.. . .
Devo fare altri esami specifici o controlli annuali?
Il medico che mi ha visitato non è stato molto esauriente, anzi.. . anche per questo vorrei fare un nuovo consulto con qualche altro medico oltre Holter ECG può essere utile fare altri esami prima di una nuova eventuale visita?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione se quelle frequenze sono in ritmo sinusale con PR normale.
Non ci sono altri esami da fare , ma solo periodici holter.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,ma cosa sarebbe PR normale?
Per Holter periodici,intende annuali o piu dilazionati?

Inoltre avendo i BPM è cosigliato fare sport?
Corsa leggera o calcetto amatoriale?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
PR normale e' qualcosa che calcola il cardiologo all'holter: se non ha segnalato alcunche signidfica che e' normale.
Tenga conto che gli animali bradicardici campano piu' a lungo dei tachicardici....

Lo sport migliore per il cuore, anche il piu' sano e' il cammino ed usare la bici come mezzo di spostamento ove possibile.

Arrivederci