Ipotensione frequente

Buonasera,
ho 22 anni e recentemente ho avuto dei casi di ipotensione. Mi spiego meglio.
Durante l'estate 2018 e qualche volta nei mesi successivi mi è capitato di avere la pressione bassa con offuscamento della vista.
Ad agosto 2019 ho avuto due casi di pressione bassa con offuscamento della vista e vomito (mi è stato prescritto Gutron) ed oggi nuovamente ho avuto un breve momento di offuscamento della vista.
(per offuscamento intendo la visione con macchine zigrinate o la visione dei lati sfuocata per almeno 30 minuti)

Ho svolto gli esami del sangue in primavera 2018 ed era risultato solamente un colesterolo leggermente sopra la norma (213) e nient'altro.
Nell'ultimo mese ho svolto un elettrocardiogramma Holter 24H e un Holter 24H pressorio.
Dal 1 esame non è risultato nulla (tutto a posto secondo il medico), mentreil 2 devo sottoporlo al medico ma vedo che il commento riportato sul documento è "valori nei limite della norma" e i valori medi che sono riuscita a capire sono 111 e 66.

Io sono una persona ipocondriaca e non nascondo che probabilmente molte volte i sintomi me li faccio venire da soli ma in genere si tratta di dolori per lo più addominali.
Aggiungo che:
- gli ultimi mesi sono stati parecchio stressanti con diverse novità importanti nella mia vita personale (anche nel 2018 ero appena uscita da un periodo lavorativo super stressante);
- l'holter pressorio mi è stato prescritto su mia insistenza, altrimenti secondo il medico si trattava di ipotensione da caldo;
- assumo la pillola anticoncenzionale da anni.

Domani andrò dal mio medico ma vorrei avere un'opinione: può trattarsi di ipotensione dovuta al solo stress/ caldo dei mesi estivi?
E' possibile che lo stress influisca sulla mia pressione?

Ringrazio anticipatamente chiunque potrà dedicarmi un po' del suo tempo e tutti gli specialisti del sito, grazie ai quali nei momenti di ipocondria riesco a calmare le mie ansie.

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
lei ha dei valori perfettamente normali a giudicare dall Holter pressorio.
Cerchi di bere almeno due litri di acqua al di e di mangiare leggermente più salato.
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini,
La ringrazio molto del tempo che mi ha dedicato.

Anche il medico di base ha confermato che i valori sono nella norma.

Seguirò il suo consiglio.

Grazie mille ancora