Sintomi strani

Buongiorno, da premettere che purtroppo sono molto ipocondriaca e quest’anno ho sofferto anche di attacchi di panico (dolore di stomaco e paura di svenire).
Quest’anno ho eseguito vari accertamenti proprio per questi attacchi di panico perché si verificavano sempre in palestra, avevo a un certo punto mal di stomaco e senso di svenimento, man mano che ho cambiato stile di vita però le cose sono andate migliorando fino pian piano a scomparire.
Ho eseguito a maggio ecg sotto sforzo, holter 24 h, ecocardio, ecg a riposo tutto negativo. Ho fatto analisi del sangue (tiroide, elettroliti, funzionalità epatica e renale, emocromo ecc) tutto nella norma.
Le paure però non si sono placate e mi sono ricordata di quando a 16 anni per un paio di volte mi è capitato che in palestra durante un’ora di esercizio fisico intenso ad un certo punto ho cominciato a vedere tutto nero, stavo per svenire, finché non mi sono dovuta fermare e mi è passato, bevendo un pò d’acqua. Lì per lì non ci ho dato peso e ho continuato con la mia vita normale e a frequentare la palestra come se niente fosse. Un’altra volta invece 5-6 anni fa mi è capitato che per rincorrere un treno che poi ho perso ho corso talmente forte e con i bagagli addosso che poi quando l’ho raggiunto e mi sono seduta ho avuto dolore al petto a sinistra che mi è durato una 30ina di secondi. Anche quest’altro sintomo poi l’ho trascurato e ho continuato con la normale vita di tutti i giorni.
Mi chiedo una cosa: alla luce degli accertamenti fatti pochi mesi fa, posso stare tranquilla dal punto di vista cardiologico? Si sarebbe evidenziato qualcosa di strano? Purtroppo leggo su internet di atleti morti di morte improvvisa anche in giovane età e questo mi spaventa molto.. . e i sintomi che ho avuto anni fa non sarebbero stati da dottovalutare.. grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Nessun sintomo che lei riporta ha a che fare con il suo giovane cuore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie dottore molto gentile