Ecg sotto sforzo

Buonasera. Ho effettuato oggi un ecg sotto sforzo su indicazione di medici di Ps da cui sono stata visitata per dolore toracico persistente. L'esito mi ha lasciata alquanto perplessa.. . Ve lo riporto seppur minimale per avere un vostro ulteriore parere.

Interpretazione.
TEST CONDOTTO SONO ALL 82% DELLA FCMT (145BPM).
AL PICCO NON SINTOMI IN PRESENZA DI SOTTO ST CHE NON RAGGIUNGE LA SIGNIFICATIVITÀ DIAGNOSTICA. DINAMICA CRONOTROPA E PRESSORIA AI LIMITI. IN PROGRAMMA ECOCARDIOGRAMMA. A SEGUIRE EVENTUALE TEST PROVOCATIVO.

la. Mia domanda da profana in materia è se sono a rischio infarto e se le mie coronarie sono malmesse.. . . Da questo esito cosa dovrei capire? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
il test NON ha superato la soglia della significatività se pur per poco.
la domanda è....perché ha eseguito questo test e quali siano i suoi fattori di rischio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buonasera e grazie per la risposta.. Ho eseguito questo esame su richiesta dei medici del PS della mia città. Sono stata in Ps per dolore toracico che rimane tuttora costante da jna settimana. In Ps mi hanno fatto vari esami del sangue che hanno escluso infarto in atto e consigliato ecg da sforzo e ecocardiogramma.

Il mio dubbio è sul sotto st.... Che significa?

Fattori di rischio familiarità ( nonna cardiopatica e papà con angina a 42 anni). Fumo all'incirca 15 sigarette al di.
Colesterolo tot 148
ldl 97
Hdl 33 *

Devo preoccuparmi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
quindi i suoi fattori di rischio sono
donna di mezza età e fumatrice
smetta di fumare da stasera ed esegua una scintigrafia miocardica da sforzo

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie dottore. Sto cercando di smettere..... Non è facile ma credo ormai necessario. Il medico che mi ha fatto ecg da sforzo mi ha parlato di test provocativo. È lo stesso esame che intende Lei? Grazie ancora. Davvero. E ultima domanda.... Questo sotto st è indice di sofferenza cardiaca o coronarica? Buona serata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Chi le ha refertato la prova da sforzo dice solamente che il test non può escludere ischemia perché non eseguito fino ai parametri massimali per sesso ed eta .
poi non faccia finta di essere preoccupata .
non ha smesso di fumare e quindi vuol dire che del suo cuore non importa granché in realtà

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Smetterò. Fumavo 2 pacchetti al giorno. Sono passata a 15 sigarette. Ne fumo una all'ora.... Da domani una ogni 2...fino a smettere. Purtroppo di botto non riesco fumando tantissimo da tanto anni. La ringrazio tanto per le sue risposte. Volevo solo una rassicurazione.... E son piena di interrogativi. Mi spiace. Se lei vuole le riporto domani l'esito dell'eco. Grazie ancora e buona notte
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
gentile utente , le,rassicurazioni sensate si fanno quando si è sicuri di cosa dire.
lei ha molti fattori di rischio è quindi cosa vuole che le dica se non esegua un test serio per escludere una cardiopatia ischemica.

arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentile dottore. Ho effettuato oggi l'eco. Vorrei riportarle l'esito e sentire un suo parere conclusivo se non le spiace....

CONCLUSIONI
ventricolo sinistro normale per dimensioni cavitarie, spessori parietali, funzione sistolica globale. Sfumata ipocinesia del setto anteriore basale ( paziente con conformazione toracica non favorevole). Pattern transmitralico diastolico da alterato rilasciamento.
Aorta: valvola tricuspide normali dimensioni di anulus, bulbo e aorta ascendente (esplorabike solo il primo tratto). Normali reperti flussimetrici.
Mitrale: minimo rigurgito non emodinamicam ente significativo.
Tricuspide:assenza di rigurgito campionabile.
Pressione polmonare non valutabile. Setto interatriale apparentemente integro al colordoppler (con i limiti della metodica in uso).

Si consiglia a completamento DG, VISTO TDS E FATTORI DI RISCHIO ANGIOTAC CORONARICA.

l'esame che mi consigliano è diverso da quello che mi proponeva Lei. Che faccio? È così brutta questa eco tanto da dover far esami così importanti a 41 anni? Grazie...
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Può fare sia Angiò TC che scintigrafia perché analizzano cose diverse
Lei è una donna di mezza età con fattori di rischio .
Quindi se vuole una risposta sensata su suoi quesiti deve eseguire questi esami

Arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie per i suoi consigli. Porterò tutto al mio medico di base per le impegnative. Le farò sapere. Grazie ancora. una domanda... Il. Fattore di rischio principale è il fumo immagino. Cos'altro dovrei correggere? Grazie
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentile dottor Cecchini. In attesa di eseguire angioTC coronarica prenotata per marzo 2020 sotto consiglio del mio medico curante ho eseguito un ECG holter di cui vorrei riportarle l'esito per un suo parere. Se possibile.

Battiti normali cont106541
Percent 99%
Max/HR 5373 il venerdì alle 14.00

BATTITI VE
Cont 740
Percent <0.1%
Max /HR 274 venerdì alle 10.08

BATTITI SVE
cont 293
Percent<0.%
Max/HR 78venerdi alle19.00

BATTITI STIMOLATI
cont 47
Max/HR 20 venerdì alle 19.00

Frequenza
FC MAX 117bpm
Media 76bpm
FC Min 25 non

Eventi bradicardia 30
Tot 9 minuti0.7%
Più lunga 14 battiti
Frequenza minima 2bpm

Eventi tachicardia 6
Tot 9sec
Più lunga 5 battiti FC max 137bom

ARITMIE VENTRICOLARI
VT 1 più lunga 4battiti
FC MAX 181bpm

SALVE V 22 PIU LUNGA 18 BATTITI
FC MAX 159bpm
Coppia 57
Tripletta 18
Eventi Ve singoli 410

ARITMIE SOPRAVENTRICOLARI
FA 0
TSV0
SVE 91
Conclusioni (premetto che sono inserite ina data e un motivo dell'esame diversi da quelli indicati sulla mia impegnativa e del giorno in cui ho eseguito l'esame)
Conclusioni. Sequenza sinusale per l'intera durata dell'esame. Conservate escursioni circadiane della frequenza cardiaca. Normale conduzione AV e IV. valutazione automatica delle aritmie non affidabile causa artefatti. La valutazione manuale ha evidenziato: non aritmie ipocinetiche.non BEV. rari BEVS singoli e non organizzati. Nessuna alterazione della fase di ripolarizzazione ventricolare sinistra rispetto al tracciato elettrocardiografico basale. In concomitanza degli episodi segnalati dalla paziente alle 8.30 del mattino è stato riscontrato un BESV.

IN ATTESA DI UN SUO PARERE LA SALUTO CORDIALMENTE
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
BATTITI STIMOLATI
cont 47
Max/HR 20 venerdì alle 19.00

ARITMIE VENTRICOLARI
VT 1 più lunga 4battiti
FC MAX 181bpm

La valutazione manuale ha evidenziato: non aritmie ipocinetiche.non BEV.

Dunque chi le ha analizzato l Holter ha detto che lei ha un pace-maker. Lo sapeva?

E ha scritto che ha avutio una tachicardia ventricolare di 4 battiti.

Quindi lei prenda il referto e lo porti al cardiologo e ne pretenda la correzione.

Detto questo, a quanto almeno scrive il Collega, ha un holter normale

arrivederci
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Mi scusi mi aiuti a capire... Io non ho alcun pace maker....
Cosa devo dire al medico?
[#14]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Mi scuso per la risposta frettolosa. Sinceramente non ho capito cosa siano i battiti stimolati e perché la lettura dell'esame non è corretta. Ciò che è stato segnalato è grave? Non vorrei tornare e non saper spiegare la mia necessità. Grazie
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non e' corretta perche' dal referto c'e' scritto che hai dei battiti stimolati, come se avesse un pace maker che invece non ha
E c'e' anche scritto che abbia presentato una tachicardia ventricolare (evdentemente non vera) benche non ve ne sia fatta menzione nella risposta del cardiologo.
Se ci sono dati errati nella lettura autmatica vanno barrati o modificati dal CArdiologo

Arrivederci
[#16]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Ora mi è più chiaro.la ringrazio. Andrò oggi stesso a chiedere chiarimenti. Da quanto Ho capito i dati inseriti non sono miei (hanno forse confuso il mio holter con quello di qualcun'altro?).
Trovo il fatto molto sconcertante . Grazie ancora. Buona giornata
[#17]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buonasera dottore. Sono stata al centro in cui ho eseguito l'holter e mi è stato spiegato dall'infermiera (il medico non c'era) che i battiti indicati e i vari valori sono quelli che escono in automatico dall'apparecchio e che non sono stati cancellati (dicono che non si cancellano mai) ma che fa fede la lettura visiva del cardiologo e la relativa conclusione. Ho provato a chiedere di più ma hanno voluto rassicurarmi in questo modo. Mi hanno detto che se volessi parlare con il cardiologo che ha refertato dovrei tornare lunedì. A suo parere tengo buona la conclusione e quindi dormo tranquilla che il mio holter è a posto o doveri rifarlo. Grazie ancora.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dorma tranquilla, perché conta cosa ci ha scritto il cardiologo.

arrivederci
[#19]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie infinite. Buona serata e buone prossime feste.
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ricambio volentieri.
arrivederci
[#21]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Ancora grazie dottore; la aggiornerò a marzo sull' angioTc . Il suo parere è prezioso. Se potessi verrei a farmi visitare da lei.
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non ne ha bjsogno, l assicuro.
auguri