Disidratazione

Buongiorno.
Sono un 18enne con nessun problema di salute degno di nota. Non fumo e bevo raramente una birra o qualche goccetto d'alcool.
Due anni fà in seguito a gravi problematiche familiari ho sfogato tutta la mia angoscia nel non mangiare, ammalandomi, se cosi si può dire di anoressia.
Sono stato in cura all' Asl e grazie ad una psicologa il problema svanì, anzi, ero quasi in un peso normale. Purtroppo da qualche mese fra lavoro e nuovi problemi sto mangiando di nuovo molto poco.
Cosi mia madre per paura della mia salute m'ha fatto fare delle analisi dove tutti i valori non sono altissimi ma nemmeno bassissimi. Non ho problemi ai reni o al fegato.
Sono andato quindi da un nutrizionista che con un macchinario m'ha misurato l'acqua totale nel corpo e quanto pesano i muscoli.
I risultati:
ACQUA TOTALE 33, 6 KG (60, 1%)
ACQUA EXTRACELLULARE 14, 9 KG (44, 3%)
// INTERCELLULARE (55, 7%)
ECW/ TWB 44, 3%
Bevo intorno i 5 bicchieri d'acqua al giorno anche se al momento nn faccio sport, quindi non perdo liquidi, urino 2-3 volte al giorno, non bevo diuretici, cerco di mangiare quasi sempre carote, spinaci, patate e verudre in generale.
Non so se sia esatto mettere questo consulto in cardiologia ma so che la disidratazione porta problemi al cuore.
Come sono messo a vostro parere?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
LAsci perdere quei macchinari ...
Non capisco perche' lei abbia paura di essere disidratato.
Per togliersi il pensiero esegua un dosaggiod ella azotemia, indicei fedele di idratazione /disidratazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Beh..innanzitutto la ringrazio della risposta, tra l'altro anche molto veloce.
Parto col dirle che il macchinario è nuovissimo, uscito da poco e che questo nutrizionista ha a che fare anche con calciatori, ovviamente non di serie A. Non sto difendendo ne il nutrizionista ne il macchinario, era solo per informarla della qualità dell'aggeggio e perche' , da ignorante quale sono in materia, capire perchè lei mi dice che la devo lasciare stare la macchinetta.
In secondo luogo, mi preoccupo della disidratazione perchè spesso chi si nutre in malo modo come ho fatto io la rischia, anche se sono in netta ripresa.
Quindi volevo sapere se in soggetto che beve minimo un litro e mezzo d'acqua e cerca di mangiare verdura legumi e anche alimenti con percentuali d'acqua corra il rischio di disidratazione, specie se il suo unico sport sono lunghe passeggiate anche perchè non vedrei, magro come sono, motivo di fare intense sudate, come non lo vedo anche nelle persone grasse....il mio gatto non fà il tapirulan e non vedo perchè debbano farlo le persone.
Vorrei quindi , tagliando corto, perchè una persona può andare in disidratazione anche se sana.
Non sono un tipo fobico, ma questo tassello m'ha preoccupato molto.
Grazie della sua professionalità ,aspetto una risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nessun soggetto o animale sano va in disidratazione se ha accesso all acqua
Per il calcolo dei liquidi occorrono formule mediche che prendono in conto molto esami bioumorali inclusa la emogasanlisi.

Quindi comprende che saremmo , noi medici , dei cretini a farlo se esistesse una macchina del genere

Come le ho detto basta una azotemia una Ega e gli
Elettroliti plasmatici per calcolare la frazione escrezionale del sodio

Che ovviamente non sono cose a portata di un nutrizionista

Arrivederci