Eco tsa - referto richiesta di chiarimento

buon giorno dottori
non ho fattori di rischio cardiovascolari - ieri ho eseguito un ECOTSA questo il referto:

assi carotidei nei limiti pervi e normo diretti (IMT 1. 1mm max)

il cardiologo che ha eseguito l'esame, assieme all'ecocardiogramma negativo, mi ha detto che è tutto a posto e tranquillo e che posso ripetere l'esame anche tra 2 anni.
Ho fatto l'errore di leggere su internet il significato di IMT e mi sono impaurito perché si parla di patologia sopra 0. 9 e che è una cosa predittiva di grossi guai futuri. Vi confesso che ci sto pensando e mi sta montando ansia.
Chiedo gentilmente un vs parere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha 60 anni, meno dei miei, e' l'invecchaimento dei vasi, banale ma normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Buon giorno Dottor Cecchini Lei è sempre davvero utile
Le chiederei la cortesia di supportarmi ancora e le pongo alcune domande:
1. essendo un qualcosa "di normale" non ho nessuna patologia e quindi posso sempre ritenermi una persona sana?
2. vorrei cercare di capire il senso di questo indice IMT - questo indice non dice che in futuro avrò "sicuramente" delle placche o ostruzioni, ma che posso avere qualche probabilità in più di chi ha un valore normale di sviluppare queste cose. E' giusto questo concetto?
3. visto che non navigo sicuramente nell'oro e ho speso una bella somma per fare questi due esami Lei con quale frequenza mi consiglierebbe di ripetere gli esami?
Grazie di tutto e buon lavoro