Influenza, tachicardia ed extrasistoli

Gentile dottore buonasera.
Le scrivo per chiederle un chiarimento riguardo a un evento successo qualche giorno fa.
Avevo la febbre abbastanza alta, ciononostante ero in giro per un’importante commissione e dopo aver salito 3 rampe di scale, avverto una forte tachicardia e ben 3 extrasistoli che sopraggiungono quando il mio cuore batteva ancora forte.
La cosa mi spaventó e non poco, a tal punto da portarmi alla misurazione dei battiti ogni mezz’ora circa, che oltretutto non scendevano sotto i 145 bpm, a tratti anche più alti, dato che oltre alla febbre a quel punto entró in gioco anche un po’ di ansia e preoccupazione.
Rientrato a casa dopo l’intera mattinata trascorsa fuori, misuro la febbre ed era salita a 39, con tanto di tracheite con tosse forte e dolori articolari.
Premesso che gli esami cardiologici che ho effettuato sono nella norma, solo un bbx incompleto all’ecg, è possibile che quell’ episodio di tachicardia mista a extrasistoli possa essere stato dovuto alla febbre che avevo in quel momento?
Oltretutto, aver avvertito ben 3 extrasistoli dopo aver salito le scale e quindi con il cuore ancora sotto sforzo, è sintomo di qualcosa di grave?
Le prove da sforzo che ho effettuato negli anni sono risultate sempre normali.
L’ultima lo scorso anno.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
assolutamente niente che impensierisca

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Mi permetta di approfittare della sua disponibilità per chiederle un ulteriore approfondimento al quesito: il fatto che abbia avvertito queste fastidiosissime extrasistoli all’apice dello sforzo (quindi dopo aver salito le scale essendo partito già con una tachicardia di base prima di salirle) può essere indicazione per effettuare una nuova prova da sforzo? Credo che la frequenza sia stata abbastanza alta una volta terminate le scale, non so dirle bene quanto ma di sicuro intorno ai 160 o più, considerando come fattori extra il mio stato febbrile e l’ansia insorta al momento. La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma scusi....ma lei a 26 anni si preoccupa perche salendo le,scale con la,febbre il, cuore aumenti i battiti?

Abbia pazienza ma sono cose scontate

la saluto