Lembi mixomatosi

Buongiorno, Ho fatto un elettrocardiogramma che risultato normale con 70 battiti al minuto e nessuna anonalia.
oggi ho ripetuto un eco cardiogramma fatto lo scorso con i medesimo risultati, il risultato e' il seguente: ventricolo sinistro dtd 36 mm siv 8 mm pp 8 mm fe 60% ventricolo destro tapse 26 mm atrio sinistro al 27 mm, si 42 mm atrio destro si 39 mm radice aortica 28 mm aorta discendente 29mm valvola aortica di normale morfologia e flussimetria valvola mitrale con lembi mixomatosi trascurabile insufficienza valvola tricuspide continente pericardio regolare, non versamento.
Conclusioni ventricolo sinistro non dilatato non ipertrofico con normale funzione siatolica e cinesi segmentaria ventricolo destro non dilatato normocontrattile cavita atriali non dilatate radice aoetica non dilatata aoeta discendente non dilatata.
, risultati identici allo scorso anno Ul cardiologo mi ha detto che ho ul cuore sano e nn preoccuparmi della trascurabile insufficienza mitrale e di far tranquillamente sport che pratico a livello amatoriale e di ripetere l' esame ogni due o tre anni.
Ha specificato che non c’e prolasso ma morfologicamente i lembi sono mixomatosi e l’ insufficienza è trascurabile ed è per questa ragione che ho ripetuto l’ eco cardiogramma, per monitorare la situazione.
le chiedevo se posso star tranquilla in merito, se posso praticare sport come sempre e se devo sottopormi alla profilassi antibiotica in caso di cure dentali! ! ! Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
dipende molto,dal,tipo,di sport.
se fosse isometrico od intenso,e,prolungato glielo,,sconsiglierei .
Non avendo un vero e proprio prolasso non vedrei indicazione alla profilassi antiandocardite

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta , no faccio pilates , yoga e squat senza pesi alcuni , tutto a corpo libero !! Può andar bene ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
certo se le piace....

arrivederci