Ipertono vagale

Salve a tutti stamane andando a leggere un vecchio referto ECG sta scritto:

ECG: ritmo sinusale (FC 64 bpm)
deviazione assiale sinistra suggestiva di EAS.

Ritardo di conduzione intraventricolare destro.

PROBABILE IPERTONO VAGALE...

Ho già avuto chiarimenti per la deviazione, e il ritardo di conduzione destro... Ma continuo a non capire quest ultima...

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Significa , secondo cio che ha scritto il cardiologo, che il suo cuore va tendenzialmente piano .
Camperà quindi piu a lungo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott cecchini grazie della risposta... Volevo gli ultimi chiarimenti ....

1) la deviazione assiale sinistra può essere congenita??

2) se è congenita può provocare qualcosa in futuro??
Grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
guardi ne abbiamo già parlato più volte
la deviazione assiale sinistra NON è una patologia e quindi NON comporta alcunche in futuro

Liberissima di credermi o meno , e quindi di avvalersi di altri brillanti cardiologi qui su Medicitalia , ma certo no puo' pretendere che le risponda sempre le stesse cose, dato che mi pone le stesse domande..
Pertanto non le rispondero' piu a quesiti analoghi
Cordialmente
cecchini