Problema aritmico

Buongiorno e grazie.

Da circa 10 giorni accuso un problema: sono un motociclista e spesso dopo colazione prendo la moto per andare a lavoro, nel guidare la moto in posizione semi piegata avverto spesso continui vuoti al petto, la stessa sensazione mi capita a volte dopo pranzo se mi siedo o mentre leggo.

Eseguo un Holter che rileva in queste circostanze: frequenza media 84 bm minima 48 e massima 139 bm
Ectopie ventricolari 24, bigemini 10 trigemini 8.

In queste circostanze in cui sto piegato con lo stomaco ho extrasistoli ventricolari bigemine e trigemine, L ecocardiogramma risulta nella norma e la rx torace rileva abbondante distensione dell ansa intestinale con risalita del fondo gastrico (il medico afferma che cuore e stomaco nel mio caso sono a stretto contatto)
Chiedo: potrebbe essere questa la causa di queste extrasistoli ventricolari ravvicinate?
tra L altro con problemi gastrici non dovrebbero essere sopraventricolare?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ne abbiamo gia' parlato il 3 gennaio scorso.
Ha un Holter normale...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso