Stress e malattie cardiache

salve, sto soffrendo da circa 6 mesi di attacchi di panico e ho sempre paura che questo stress continuo possa portarmi ad avere malattie cardiache in futuro o morire in generale.

sto facendo un percorso di terapia cognitivo comportamentale e devo dire che sta andando molto meglio, cerco di gestire i miei stati d’ansia, ma sento che questa paura è sempre dentro di me.

c’è la possibilità che in futuro io possa avere problemi al cuore o al corpo in generale dovuti allo stress?
una rassicurazione di un medico forse riuscirebbe ad eliminare questo pensiero perché io sento di non star vivendo bene la mia vita.

grazie in anticipo per la risposta, buona giornata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non so quanto la terapia in atto le risolvera' il problema che coi farmaci sarebbe risolto in 2-3 settimane.
Tuttavia si rassicurri che il suo cuore non avra' alcun danno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
lei crede che la terapia psicologica non risolverebbe il problema?
i farmaci a lungo andare posso provocare problemi da quello che so
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io le ho dato un consiglio spassionato, poi ovviamente faccia come crede.
I farmaci sono conosciuti da anni e risolvono il problema

Arrivederci