Holter cardiaco e lettura dell'esito

Buonasera gentile dottore, innanzitutto la ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherà se lo riterrà opportuno.
Ho eseguito un Holter cardiaco h24 la settimana scorsa ed oggi ho ritirato il referto, che dice:

Nel corso della registrazione si osserva ritmo sinusale con frequenza cardiaca compresa tra 54 e 154 battiti per minuto (fc media di 78 bpm) con presenza di blocchi seno-atriali di secondo grado con iervallo RR massimo mai superiore a 0.8 secondi (vedi espansione).

Conduzione AV e IV: nella norma
Aritmie: Isolati Besv mai complicati

Ripolarizzazione assenza di variazioni significative a carico del Ventricolare: tratto ST.

Cosa significa tutto ciò?
Se per le extrasistoli penso sia reflusso e mal di stomaco (che soffro e curo da molto tempo ormai), sono preoccupato per la presenza di questi blocchi.
Lei cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
assolutamente tranquillo
sono fenomeni normali nei cuori giovani

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore allora non ho bisogno di approfondimenti? Perché a breve inizierò un periodo molto stressante e voglio poter essere tranquillo. Sono molto sedentario per via dello studio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione alcuna e non necessita di alcun accertamento

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore scusi il disturbo, il medico che conosco al quale ho sottoposto i risultati si è meravigliato, dicendo sia strano che avvenga ciò in un cuore giovane. Risulta possibile inviarle il tracciato completo? Non vorrei essere assolutamente maleducato nei suoi confronti e lo chiedo con la massima educazione.

Saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi scusi ma mi ha scritto il referto e gliel'ho commentato.
E' tra l'altro tipico dei giovani

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore, mi fido. Avevo solo paura di questi blocchi per il periodo stressante che dovrò sopportare.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se vuole me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo,prenderò neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@ gmail.com
[#8]
dopo
Utente
Va bene per me, ma in che senso motivi medico legali?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Perché si possono refertare solo,esami con dati anagrafici

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille per il chiarimento. Ho provveduto ad inviarle il tracciato.

Rinnovo il ringraziamento e le auguro buona serata.