Disturbo cardiaco?

Salve dottori, vi illustro il mio problema... Ho 38 anni, normopeso, mia nessun problema di salute riscontrato, sempre fatto attività fisica in palestra interrotta ad aprile 2019 per malesseri vari dovuti alla gravidanza...1 anno fa (febbraio 2019) per virus stagionale influenzale ho sofferto di una fortissima tosse secca per più di un mese, dopo il quale ho cominciato a soffrire di dolori sterno e schiena localizzati principalmente al
Lato sinistro del corpo, per paura si trattasse di problemi cardiaci mi sono recata più volte al pronto soccorso dove mi hanno assicurato più volte dopo ecg di non avere nulla al cuore, nel mese di marzo ho fatto una visita specialistica cardiologica, con ecg ed ecocardiografia risultato un cuore sano.

Ad aprile sono rimasta in cinta durante la gravidanza sono tornati i dolori e recandomi dal medico curante che ha escluso problemi cardiaci (dato il risultato della visita specialistica) e non avendo nessun tipo di problema respiratorio, mi ha detto che secondo lei è un problema muscolo scheletrico del torace scapole costole derivato da posture sbagliate infiammazioni e tensioni nervose varie... ho passato una gravidanza splendida senza problemi facendo esami mensili sempre tutto ok... il 30 dicembre ho partorito senza alcun problema, aggiungo che prima del parto ho eseguito molto esami tra cui ecg per sottopormi ad una partoanelgesia... adesso dopo un mese dalla nascita della bambina i dolori sono tornati ho un malessere e senso di intorpidimento unito a fitte e dolori misti al tatto in tutta la regione sternale e alla sua attaccatura delle costole... sento dolore soprattutto se allargo il petto come per stiracchiarmi...ho anche leggeri fastidì alla bocca dello stomaco alla schiena alle spalle, braccia... in più da qualche giorno ho delle fitte lancinanti, intermittenti in un preciso punto al lato sinistro dello sterno superiore che arriva alla stessa altezza sulla schiena lateralmente alla spina dorsale come una spada che trafigge da un lato all’altro del corpo...si irradia poi al gomito e all’ascella... passa dopo poco magari se mi sdraio rilassandomi e respirando o se mi massaggio la zona... essendo particolarmente intenso mi spavento pensando sia dovuto al cuore... secondo voi devo continuare e sottopormi ad altri esami cardiaci??
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
il tipo e la,durata dei suoi disturbi escludono la genesi cardiaca degli stessi
sono dolori intercostali nevritici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso