Consiglio statina

salve ho da poco effettuato gli esami del sangue compresi la tiroide ed è tutto nella norma tranne il colesterolo i valori sono: colesterolo tot 280 (150-200) ldl 180 (100-160) hdl 62 (40-60) il medico di famiglia mi ha prescritto la pravastatina da 40mg, volevo chiedere se è possibile iniziare con 20 in base ai mie valori e se è possibile spezzare la compressa in 2 parti, solitamente non ho il colesterolo così alto e nei mesi di dicembre e gennaio ho mangiato tanto e di più... grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Puo' certamente provare spezzando la cpr. Controlli i valori dopo un mese.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dott Cecchini per aver risposto al mio quesito,da qualche giorno ho iniziato la dieta per perdere i 7 kg presi nei 2 mesi scorsi, devo eliminare tutti i salumi e mozzarelle di cui vado ghiotto,tra un mese rifarò l'esame del colesterolo nel caso sia sceso sicuramente continuerò la terapia,in estate vorrei sospendere la terapia per un mese e controllare i valori, ovviamente dovrò essere sceso di peso e aver seguito una dieta povera di grassi, nel caso il colesterolo si sia normalizzato è possibile lasciare la statina?o una volta presa non si deve più lasciare?i mie trigliceridi hanno un valore di 115(50-150) secondo lei è un colesterolo eriditario?
grazie