Pressione

Salve dottor cecchini,
In questi giorni sto provando spesso la pressione e la trovo purtroppo un po alta... Ieri sera provandola con la macchinetta era arrivata a 148 /93... Stamattina al risveglio 130 81... Premetto che sono un soggetto ansioso ma sto imparando a gestirla infatti quando mi è uscita 148 93 avevo 64 battiti... Cosa mi consiglia?
Devo iniziare una terapia?
Grazie...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
nessuna terapia, programmi un ABPM ( holter pressorio)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore lo programmeró, anche se ieri mi sono preso mezz'ora di tranquillità e l'ho provata 3 volte e risultava 114/77, grazie mille comunque
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, io ho un ansia che non riesco troppo a curare... Frequento una psicologa ma. Non serve a molto.. Ho messo due holter ma quando li indosso non ho problemi e nemmeno tachicardie... In realtà sento spesso il battito un po' accelerato ma. Non capisco se è una mia sensazione o è verità... C'è qualche farmaco che mi può consigliare per la tachicardia da ansia? Ho svolto eco, ecg sotto sforzo e 2 holter in cui la media era 60 e 67 bpm.. Ma ripeto quando lo indosso non ho le mie solite ansie
[#4]
dopo
Utente
Dottore poi oggi durante una camminata mi sentivo il battito alto... Che devo fare? Magari compro un misuratore battiti, che ne pensa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Per carita'...ci manca anche un cardiofrequenzimetro ad una persona come lei.
E' normale che la frequenza si alzi durante il cammino.
Si dimentichi il suo cuore

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio come sempre gentilissimo dottor Cecchini.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, mi volevo permettere di sottoporle i miei risultati pressori di stamattina poiché è 3 o 4 giorni che mi sento sempre stanco : premetto che la prima misurazione è sempre la più alta non so perché, forse perché mi sono appena seduto o non so:
1) 129/84 con 62 battiti e simbolo dell'aritmia.. (mi devo preoccupare?)
2) 128/73 con 59 battiti
3)120/69 con 60 battiti
Che ne pensa? Grazie come sempre
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Penso due cose in verita':

1 - che abbia valori normali
2 - che non sia invece normale che un ragazzo di 20 anni, invece di andare per ragazze stia a misurarsi la pressione con un apparecchio come un vecchio pensionato malaticcio.

Con questo la saluto
[#9]
dopo
Utente
Dottore intanto buongiorno:
ultimamente mi sono fissato con le tachicardie ventricolari appena ci penso vado in tachicardia e non so se è quella.... io ho fatto due holter un ecocolordoppler e un test da sforzo... se fossi stato soggetto a queste tachicardie si sarebbe visto? come posso tranquillizzarmi?
grazie come sempre per il suo prezioso lavoro
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Beh sarebbe semplicemente morto se le avesse avute.
Dato che digita su una tastiera lo escluderei

arrivedrci
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Torno a scriverle per un'informazione : ero seduto al sole a stue notavo il battito leggermente accelerato e contandoli effettivamente erano 80/85.
Appena sono rientrato sono scesi a 60 ovvero normali... Vi volevo chiedere è normale che il sole faccia questo?
Grazie 1
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Perfettamente normale

la saluto
[#13]
dopo
Utente
Salve carissimo dott cecchini,
Volevo porle un'ultima domanda.. È normale (premetto che faccio la doccia caldissima) avere più di 100/110 bpm dopo la stessa? Intendo quando sono ij piedi ad asciugarmi... Può la doccia fare questo?
Grazie infinitamente
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
SI e' normale.
Non e' normale alla sua eta' miurarsi ossessivamente pressione e frequenza.

Con questo la saluto, il mio consulto finisce qui e non òe rispondero piu' oltre sui medesimi quesiti