Varori radice aortica

Salve, ho 50 anni alto 175cm e peso circa 70kg...faccio sport...a seguito controlli di routine ho fatto esami del sangue completi tutto ok...solo colesterolo.
LDL intorno ai 130, ma sia trigliceridi che HDL ottimi ed indice di rischio a 3.6...facendo podismo da circa 2 anni oltre al certificato appena rinnovato dopo test da sforzo con ecg ecc... ho voluta fare anche ecocardio...mi hanno detto che va bene, ma verificando il valore della radice aortica a 38.9mm...su internet mi sembra non sia così buono...anche 4 anni fa feci altro ecocardio e mi dissero tutto ok ho ripreso in mano i dati e tra i valori letti sull immagine ne ho trovato uno che parlava di 37.5...quindi immagino fosse quello della radice (ma non ne sono sicuro)...voi cosa ne pensate?
Pressione in genere sempre tra i 70 / 80 la minima e 120 / 130 la massima...durante l'ultima prova sotto sforzo (fatta da pochi giorni) minima di 70 e max.
120 (al picco dello sforzo 70 /160) grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La sua radice aortica è modestamente aumentata di diametro come succede a chi fa sport costantemente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il pronto riscontro...in effetti soprattuto in particolar modo in questi ultimi 2 /3 anni giocando a calcetto e facendo almeno 25/30km a settimana...(e legare fino alla mezza maratona che sono sempre più tirate degli allenmenti)...diciamo che ho incrementato l'attività sportiva...2 anni fa pesavo 79kg..ora circa 70...
a questo punto mi consiglia di limitare o interrompere qualche attività oppure di continuare ma fare ogni 2 o 3 anni anche ecocardio oltre la visita sportiva obbligatoria con cadenza annuale?
Insomma non mi devo preoccupare..giusto? O ci sono esami più accurati per capire se dietro posso avere problematiche di altro tipo?
GRAZIE ANCORA..molto gentile!